Linea Verde in viaggio da nord a sud: sabato 1 e domenica 2 febbraio escursione nella Lomellina e negli agrumeti siciliani

By on gennaio 31, 2014
limoni-sicilia

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ORIZZONTI IN TRASFERTA NELLA LOMELLINA. Nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti (clicca qui se non hai seguito la puntata trasmessa dal borgo di Teggiano), che questa settimana ci porterà alla scoperta della Lomellina e delle sue eccellenze gastronomiche, storiche e architettoniche. Sabato 1 febbraio alle 10.15 su Rai1 con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo potremo visitare un territorio caratterizzato dalla presenza di acqua e di storia, che ha avuto il suo apice durante il Rinascimento, sotto Ludovico il Moro. I conduttori racconteranno questo territorio, plasmato dal Ticino. Una terra nella quale si coltiva prevalentemente riso: la Lomellina si trova infatti all’interno del Parco del Ticino, le cui acque cambiano corso ogni volta che si verifica una piena. In quest’area le telecamere di Linea Verde Orizzonti seguiranno le oche, documentando poi un allevamento di trote e le cosiddette “Marcite”, ossia prati sempreverdi che un tempo fornivano erba di pascolo durante la stagione fredda (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle immortalate in ogni angolo d’Italia nelle puntate precedenti).  

foto-suino-linea-verde

LINEA VERDE IN VIAGGIO NELLA SICILIA NORD ORIENTALE. Tra Jonio e Tirreno per conoscere meglio uno spaccato di Sicilia nord-orientale di grande rilevanza agricola e ambientale: è questo il territorio scelto da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli per la puntata di Linea Verde che andrà in onda domenica 2 febbraio alle 12.20 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dalla “terra dei fuochi”). Questa settimana si affronterà il tema della redditività del cosiddetto “oro siciliano”: gli agrumi. La Sicilia vanta infatti specialità uniche, come il limone interdonato e l’arancia biodinamica, due splendide realtà che saranno ampiamente documentate prima di parlare di fragilità del territorio e dissesti idrogeologici: a 4 anni dalla tragedia di Giampilieri, dove un mare di fango devastò un paese e spezzò 37 vite, le telecamere di Linea Verde torneranno nel luogo del disastro. Per concludere, seguendo i sentieri impervi segnati dai corsi alluvionali che caratterizzano i Monti Peloritani, i conduttori raggiungeranno un allevamento millenario di pecore e capre. Dal loro latte crudo si ottiene un presidio slow food di rara bontà: il formaggio “Maiorchino”. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 10.15 e con Linea Verde domenica alle 12.20 su Rai1.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *