Linea Verde inaugura la stagione 2014: sabato 4 e domenica 5 gennaio in trasferta da Tivoli alla Romagna, puntando l’attenzione sull’agricoltura e gli allevamenti biologici

By on gennaio 3, 2014
foto-linea-verde-logo

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ALLA SCOPERTA DELLA ROMAGNA, LA TERRA DI PELLEGRINO ARTUSI. Domenica 5 gennaio alle 12.20 su Rai1 primo appuntamento dell’anno con Linea Verde, la trasmissione itinerante condotta da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, che questa settimana visiteranno la Romagna, in particolare le zone di Pellegrino Artusi, colui che per primo cercò di sondare l’immenso patrimonio di prodotti e ricette della cultura agroalimentare italiana dando dignità alla cucina casalinga e predicando la valorizzazione delle risorse alimentari locali e di qualità. Il filo conduttore della puntata sarà il biologico: si parlerà quindi di agricoltura biologica, di lotta biologica contro i parassiti infestanti e di allevamenti biologici. A tal proposito l’Emilia Romagna vanta il primato per le aziende di trasformazione dei prodotti bio vegetali, per un nuovo modo di mangiare sano, liberi da proteine animali. Ampio spazio verrà dato anche al vino biologico con l’agronomo Marco Menghini che mostrerà varie operazioni di travaso, imbottigliamento e di invecchiamento in anfora, che deriva da un’antica tradizione dei viticoltori georgiani (nella gallery sottostante sono disponibili le immagini più belle tratte dalle puntate precedenti)

foto-linea-verde-gregge-al-pascolo

LINEA VERDE ORIZZONTI IN TRASFERTA A TIVOLI. La puntata domenicale di Linea Verde sarà preceduta, come sempre, dal tradizionale appuntamento del sabato con Linea Verde Orizzonti, che il 4 gennaio alle 10.15 inaugurerà la stagione 2014. Chiara Giallonardo e Federico Quaranta questa settimana ci porteranno nella cittadina di Tivoli, a pochi passi da Roma, per un entusiasmante viaggio tra bellezze monumentali, artistiche e storiche, da Villa Adriana a Villa D’Este, che saranno illustrate dall’archeologo e conduttore radiofonico Umberto Broccoli. A spiegare il legame tra l’acqua e la città sarà invece l’attore Urbano Barberini. L’escursione inizierà da Villa Gregoriana e dalle cascate della prima diga costruita alla fine dell’800 per produrre energia elettrica e illuminare la capitale. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti si sposteranno poi in un allevamento di trote dove Federico seguirà la spremitura e l’inseminazione dei salmonidi. Si parlerà inoltre della produzione di pecorini romani legati alla storia di giovani produttori di origini sarde, dell’olio della Sabina, dei suoi secolari ulivi che crescono in mezzo a reperti archeologici romani e di un mulino nel quale si producono farine biologiche grazie ad antichi grani coltivati in loco. Chiara incontrerà invece Anna Dente, la regina dell’amatriciana, che mostrerà come scegliere le carni migliori da utilizzare per la preparazione degli involtini romaneschi. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 10.15 e con Linea Verde domenica alle 12.20 su Rai1.

Clicca qui se ti sei perso/a le puntate precedenti, trasmesse dalla Valle del Belbo e dal Parmense, tra eccellenze locali come la Mariola, la Spalla di San Secondo, il Culatello, gli Anolini, il Risotto “alla Verdi” e il raffinato Lambrusco.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *