Sanremo 2014, al Festival Francesco Sarcina (ex Vibrazioni) in versione solista

By on gennaio 13, 2014
Festival di Sanremo, Sarcina tra i big

text-align: center”>Festival di Sanremo, Sarcina tra i big

FRANCESCO SARCINA IN GARA A SANREMO 2014 NELLA CATEGORIA BIG. L’ex frontman delle Vibrazioni si esibirà sul palco del teatro Ariston nella nuova veste di solista, proponendosi con due pezzi intitolati “Nel tuo sorriso” e “In questa città”. Grande curiosità, quest’anno, suscita lo sbarco nella città dei fiori di artisti di varia estrazione, in alcuni casi con un bagaglio di storia estraneo al mainstream nazionalpopolare o comunque non assimilabili agli schemi tradizionali della canzone in stile sanremese. La scelta di rinnovare impostazione e contenuti della kermesse canora più amata dal pubblico televisivo italiano è in gran parte farina del sacco di Fabio Fazio, anchorman dal crescente peso specifico non solo per popolarità ma anche per capacità di incidere sulla formula dei programmi da condurre, con risultati spesso più che lusinghieri. L’eclettico compositore di scuola milanese, cresciuto professionalmente nel vivaio dell’underground di una delle piazze calde del rock made in Italy, ha ormai preso la strada della contaminazione tra generi diversi, aprendosi all’influenza di sound apparentemente inconciliabili con la vecchi anima “dura e pura” delle Vibrazioni.

festival-di-sanremo-2014

FRANCESCO SARCINA, PRIMA VOLTA DA SOLISTA AL FESTIVAL DI SANREMO (CATEGORIA “BIG”). Le sonorità aggressive e di forte impatto di qualche anno fa riecheggiano solo a tratti, mentre gli acuti e la verve da esperto “animale da palcoscenico” sembrano invece rimaste saldamente al loro posto. Sarcina non è tra l’altro una new entry assoluta del Festival, avendo all’attivo più di una presenza a Sanremo in qualità di co-esecutore di brani portati in scena da concorrenti delle passate edizioni, come nel caso dei Velvet e di Giusy Ferreri, che lo chiamarono sul palco per eseguire rispettivamente le canzoni “Tutto da rifare” e “Il mare immenso”.

FESTIVAL DI SANREMO, 64ESIMA EDIZIONE: LA SCHEDA DI FRANCESCO SARCINA. Lo spettacolo, condotto anche quest’anno dalla coppia Fazio-Littizzetto, avrà tanta carne al fuoco, grazie al mix di elementi tradizionali ed innovazioni introdotte dagli organizzatori sotto la supervisione del direttore artistico. Poco conta se, ad esempio, personaggi di rottura come Frankie Hi Nrg siano passati dalle parti del teatro Ariston più o meno recentemente, facendosi conoscere dall’ambiente sanremese e da milioni di telespettatori: la piccola-grande svolta segnata dal Festival della Canzone Italiana con questa stagione all’insegna del cambiamento sarà sicuramente uno stimolo aggiuntivo per critica e pubblico, che decideranno come sempre le sorti della popolare kermesse approvando o bocciando l’operato dei suoi diversi protagonisti.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *