Un matrimonio, di Pupi Avati: il riassunto della quarta puntata e le anticipazioni della quinta

By on gennaio 13, 2014
un matrimonio anticipazioni e riassunto

text-align: center”>un matrimonio anticipazioni e riassunto

UN MATRIMONIO, ASCOLTI PUNTATA 12 GENNAIO – Anche ieri sera (domenica 12 gennaio) la fiction Rai firmata dal regista Pupi Avati, “Un matrimonio” si è aggiudicata la serata in termini di Auditel, battendo tra gli altri anche “Il Segreto”, su Canale 5. 4.779.000 telespettatori hanno infatti fatto registrare al primo canale il 18, 01% di share.

UN MATRIMONIO, IL CAST – I protagonisti Micaela Ramazzotti, che interpreta Francesca Osti, e Flavio Parenti, nei panni di Carlo Dagnini, sono affiancati dagli attori Andrea Roncato (Sisto Osti), Valeria Fabrizi (Rosalia Osti), Isabella Aldovini (Liliana Dagnini), Marta Iagatti (Laura Dagnini), Francesco Brandi (Taddeo Osti), Tini (Andrea Santonastaso), Roberta Mengozzi (Pierina) e Jacopo Maria Bicocco (Lele). Vediamo nel dettaglio il riassunto della quarta puntata trasmessa ieri sera, e le anticipazioni della penultima, attesa su Rai 1 per domenica prossima.

un-matrimonio-raiuno-i-protagonisti

UN MATRIMONIO, RIASSUNTO PUNTATA 12 GENNAIOCarlo e Francesca vivono felicemente con i figli Angelo e Alberto, soprattutto ora che anche Tini e Laura si sono sposati e sono andati a vivere da soli. Liliana invece scopre che il suo fidanzato, l’avvocato Masetti (Enrico Salimbeni), in realtà è già sposato con un’altra donna, ha una famiglia e due figli, quindi dopo l’episodio la giovane donna si rinchiude sempre più nella sua solitudine. Intanto Taddeo a Roma inizia a collaborare anche con altri giornali occupandosi di cinema e teatro, e in occasione di uno spettacolo al quale sta per assistere conosce l’attrice Cecilia (Lucia Loffredo), e inizia a frequentarla. Nel 1963 Carlo si reca per lavoro in un orfanotrofio, e vede per la prima volta la piccola Anna Paola: l’uomo ne parla con la moglie e decide di adottare la bambina, costretta su una sedia a rotelle. Si tratta di una scelta difficile ma la coppia decide di proseguire andando contro le opinioni degli altri famigliari: dopo aver aperto un mutuo, la famiglia acquista il vecchio appartamento dei Dagnini, lo arreda e lo adatta alle esigenze di Anna Paola, che in questo modo può recarsi a scuola da sola. Poco tempo dopo però, mentre si trova a Milano, Carlo incontra per caso la sua ex Valeria (Chiara Ricci): la donna si riavvicina a lui ma Francesca la allontana immediatamente, comprendendo che potrebbe essere molto pericolosa. I figli della coppia nel frattempo diventano grandi: Angelo trascura la scuola, e accoglie con immensa gioia la batteria che il padre gli regala in cambio di un suo maggiore impegno; Anna Paola (Viola Sartoretto) va d’accordo sia con i genitori che con i fratelli, ama gli animali e studia con costanza; Alberto infine è studioso e diligente, e nel gruppo degli scout stringe amicizia con  Luigi Bailetti (Daniele La Leggia). Quest’ultimo colpisce subito Anna Paola, che consegna una lettera al fratello con la raccomandazione di passarla all’amico mentre i due si trovano insieme in montagna in campeggio: mentre il giovane è fuori per una escursione però, cade in un dirupo e perde la vita, gettando nella disperazione i suoi genitori, Alberto e la sua famiglia, in particolare la sorella.

UN MATRIMONIO, ANTICIPAZIONI PUNTATA 19 GENNAIOAngelo esce dal gruppo nel quale suonava la batteria: trovandosi solo e vulnerabile comincia a frequentare Mario, che lo porta su una cattiva strada tra alcol e ore piccole. Il ragazzo torna così a trascurare i suoi impegni scolastici e viene bocciato tre volte agli esami di maturità, per il dispiacere dei genitori che non vanno più d’accordo e non sanno come risolvere la situazione. Questa si aggrava soprattutto dopo la fuga da casa del ragazzo, il quale, incuriosito dalle proteste e dai movimenti studenteschi del periodo, inizia a parteciparvi attivamente. Taddeo infine scrive un articolo su Aldo Moro che colpisce molto l’attenzione del suo capo: se professionalmente la sua vita è positiva, sentimentalmente le cose non sono sullo stesso livello. L’uomo infatti, perdutamente innamorato, decide di ospitare da lui Cecilia dopo che il produttore che la donna avrebbe dovuto sposare fa perdere le sue tracce. Le condizioni di salute di suo padre Sisto però peggiorano: Taddeo decide quindi di rientrare per restare vicino alla famiglia. L’appuntamento con le ultime due puntate di “Un matrimonio” è fissato per domenica 19 gennaio alle 21.30, e lunedì 20 gennaio alle 21.10, sugli schermi di Rai 1.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *