Un matrimonio, di Pupi Avati: il riassunto della quinta puntata e le anticipazioni dell’ultima

By on gennaio 20, 2014
Un matrimonio anticipazioni ultima puntata

text-align: center”>Un matrimonio anticipazioni ultima puntata

UN MATRIMONIO, ASCOLTI PUNTATA 19 GENNAIO – E’ giunta ormai alle battute finali la fiction diretta da Pupi Avati, “Un matrimonio”: la storia portata sul piccolo schermo dal regista, che racconta la storia di una famiglia fornendo uno spaccato dell’Italia dagli anni ’50 ad oggi, giungerà a conclusione questa sera con la sesta ed ultima parte. La quinta puntata, trasmessa ieri su Rai 1, ha totalizzato 4.664.000 telespettatori ottenendo il 17,43% di share.

UN MATRIMONIO, IL CAST – I protagonisti Micaela Ramazzotti (Francesca Osti) Flavio Parenti, (Carlo Dagnini), sono accompagnati dagli attori Andrea Roncato (Sisto Osti), Valeria Fabrizi (Rosalia Osti), Isabella Aldovini (Liliana Dagnini), Alessandro Perduti (Angelo Dagnini), Viola Sartoretto (Anna Paola Dagnini), Marta Iagatti (Laura Dagnini), Francesco Brandi (Taddeo Osti), Lucia Loffredo (Cecilia), Tini (Andrea Santonastaso), Roberta Mengozzi (Pierina) e Jacopo Maria Bicocco (Lele). Vediamo nel dettaglio il riassunto della quinta puntata trasmessa ieri sera, e le anticipazioni dell’ultima, che andrà in onda questa sera alle 21.10 su Rai 1.

un-matrimonio-cast-ultima-puntata

UN MATRIMONIO, RIASSUNTO PUNTATA 19 GENNAIO – Il giovane Angelo Dagnini attraversa un periodo difficile, che inizia da quando i ragazzi con i quali suona lo allontanano dal loro gruppo: il ragazzo inizia così a trascurare lo studio e ad uscire tutte le sere, ubriacandosi, in compagnia del suo nuovo amico Mario. Come se non bastasse Roberta, una ragazza della quale è innamorato, non ricambia i suoi sentimenti: il suo malessere, unito al rapporto teso con il padre, fanno sì che il ragazzo venga bocciato per due volte di seguito agli esami di maturità, per poi scappare di casa ed unirsi alle proteste giovanili molto diffuse a Bologna in quegli anni. Tali episodi inizialmente allontanano Carlo e Francesca, che si scontrano a causa dei metodi educativi da adottare con il figlio: i due però si riavvicinano decisi a riavere Angelo, e lo trovano dopo che viene arrestato dalla polizia e finisce sul giornale. I due genitori riescono a farlo rilasciare e lo riportano a casa. Intanto Taddeo a Roma viene assunto da un giornale importante, che si discosta da quelli con cui ha lavorato fino a quel momento: il suo amore per Cecilia (la quale si approfitta della sua disponibilità) però, lo porta ad ospitare la donna a casa sua, dopo che questa viene abbandonata dal marito produttore. Il prete proprietario del suo appartamento muore, e l’uomo si rende conto che Cecilia non è la compagna giusta per lui: nel frattempo suo padre Sisto si ammala di tumore, e il suo articolo su Aldo Moro ottiene grosso seguito ma gli provoca qualche problema. Taddeo decide quindi di lasciare Roma e rientrare a Bologna, senza avvisare Cecilia. Francesca e la madre Rosalia, dopo aver scoperto dal medico le condizioni di Sisto, decidono di non rivelare all’uomo che gli rimane al massimo un anno di vita, e lo aiutano a vivere serenamente il periodo di malattia. Taddeo, una volta rientrato, trascorre molto tempo con la nipote Anna Paola, decidendo poi di lasciare il lavoro di giornalista e l’Italia, e di partire per il Brasile per fare volontariato presso un’associazione benefica.

UN MATRIMONIO; ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA DEL 20 GENNAIO –  Carlo attraversa un periodo professionale molto soddisfacente, ed insieme al collega Lele si prepara ad aprire una galleria d’arte proprio a Bologna. A loro si unisce Bea Ardigò, un’affascinante esperta d’arte milanese, che arriva a Bologna dopo la sua separazione dal marito: la donna diventerà l’amante di Carlo, e Francesca viene a saperlo lo stesso giorno di agosto in cui la città è colpita dalla sanguinosa strage presso la stazione. Francesca lo invita così a confessare tutto ai figli – i quali, soprattutto Angelo, non prendono molto bene la notizia – e ad andarsene di casa. L’uomo però capisce presto di aver sbagliato e riesce a riavvicinarsi alla ex moglie, aiutato anche da Anna Paola, la quale nel frattempo è diventata pisco-terapeuta e ha aperto uno studio. Carlo e Francesca festeggeranno così le nozze d’oro, con messa e cerimonia, proprio a Sasso Marconi, luogo in cui tutto era iniziato proprio 50 anni prima. L’appuntamento con la sesta ed ultima puntata della fiction diretta da Pupi Avati, “Un matrimonio”, è per questa sera – lunedì 20 gennaio – alle 21.10 sugli schermi di Rai 1.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *