Un matrimonio, di Pupi Avati: il riassunto della terza puntata e le anticipazioni della quarta

By on gennaio 6, 2014
Un-matrimonio-terza-e-quarta-puntata

text-align: center”>Un-matrimonio-terza-e-quarta-puntata

UN MATRIMONIO, PUNTATA 5 GENNAIO – Domenica 5 gennaio Rai 1 ha trasmesso in prima serata la terza puntata della fiction diretta da Pupi Avati, Un matrimonio: Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti sono tornati ad intrattenere il pubblico nei panni della famiglia bolognese Dagnini a partire dalle 21.30, registrando uno share del 17,36%, con 4.510.000 telespettatori davanti allo schermo.

UN MATRIMONIO, IL CASTNel cast della serie, oltre ai bravi protagonisti Micaela Ramazzotti (Francesca Osti) e Flavio Parenti (Carlo Dagnini) sono presenti, tra gli altri, anche Andrea Roncato (Sisto Osti), Valeria Fabrizi (Rosalia Osti), Francesco Brandi (Taddeo Osti), Katia Ricciarelli (Amabile Rizzi),  Isabella Aldovini (Liliana Dagnini),Marta Iagatti (Laura Dagnini), Federica De Cola (Giulietta), Roberta Mengozzi (Pierina), Tini (Andrea Santonastaso) e Jacopo Maria Bicocco (Lele). Vediamo nel dettaglio il riassunto della terza puntata trasmessa ieri, e le anticipazioni di ciò che accadrà nel corso della quarta puntata di domenica prossima, 12 gennaio.

 

un-matrimonio-terza-puntata-scena

UN MATRIMONIO, RIASSUNTO TERZA PUNTATA – Bologna, 1956. Una nevicata molto abbondante copre Bologna e l’intero Paese, e Francesca continua a lavorare duramente dividendosi tra i doveri domestici e il suo lavoro da centralinista alla TIMO. Al posto di esserle grata Laura, sua cognata, continua a criticare il suo stile nel vestire e il suo modo di comportarsi a casa: Carlo difende la moglie e cerca di far capire alla sorella che senza di lei la famiglia sarebbe in grande difficoltà. Lilliana invece va d’accordo con quella che considera ormai una nuova sorella, confessandole le sue difficoltà in campo amoroso. La ragazza, in vacanza a Riccione con Francesca, mentre Carlo è in città per affari, aiuta la donna a partorire Angelo, il primogenito della coppia. Intanto gli affari vanno meglio: dopo che Sisto ha donato alla figlia e al marito un libretto contenente i risparmi di una vita, per fornire un contributo alla crescita del loro primo figlio, Carlo porta a termine un grosso affare piazzando un quadro di Fattori ad un facoltoso medico. Poco tempo dopo Liliana incontra nuovamente, e per caso, l’avvocato di famiglia, Masetti: i due iniziano a frequentarsi. Taddeo Osti intanto si trasferisce a Roma con poco denaro per lavorare come giornalista; con difficoltà trova una sistemazione (grazie al cugino del padre) ed un secondo lavoro come lavapiatti per mantenersi, e a causa delle sue opinioni politiche incontra alcuni nemici. Il ragazzo però, da sempre comunista, comincia a riscontrare alcune discordanze all’interno del partito del quale è sempre stato sostenitore, e riconsegna la tessera all’insaputa dei suoi superiori. Francesca scopre di essere in attesa del secondo figlio, ma la madre e le cognate non prendono positivamente la notizia, soprattutto a causa delle condizioni economiche della famiglia. Intanto a casa Dagnini arriva la prima televisione, e poco più tardi (il 20 febbraio 1958) la legge Merlin sancisce la chiusura definitiva di tutte le case di appuntamento italiane: sette ore dopo aver appreso la notizia Tini chiede a Laura di sposarlo, e la donna, felice, accetta.

UN MATRIMONIO, ANTICIPAZIONI QUARTA PUNTATA DEL 12 GENNAIO – Carlo e Francesca hanno il secondo figlio, Alberto. I due decidono poi di adottare Anna Paola, una piccola orfana, che è anche la voce narrante della storia. Taddeo inizia ad ambientarsi a Roma e frequenta un’attrice. Nel frattempo a Bologna Laura e Tini si sposano, mentre Liliana scopre che l’avvocato Masetti in realtà è già sposato, quindi lo lascia. L’appuntamento con la quarta puntata di “Un matrimonio” è per domenica prossima, 12 gennaio, alle ore 21.30 in prima visione sugli schermi di Rai 1.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *