Un matrimonio, di Pupi Avati: il riassunto dell’ultima puntata

By on gennaio 21, 2014
un matrimonio riassunto ultima puntata

text-align: center”>un matrimonio riassunto ultima puntata

UN MATRIMONIO, ASCOLTI PUNTATA 20 GENNAIO – Si è conclusa ieri sera su Rai 1 la serie in sei puntate “Un matrimonio”, diretta dal regista Pupi Avati: la fiction, che ha registrato ascolti medio-alti, anche ieri sera si è aggiudicata la serata in termini di audience, battendo l’esordio de “Il tredicesimo apostolo 2” con 5.510.000 spettatori, ovvero il 19,78% di share.

UN MATRIMONIO, IL CAST – Il cast è composto da Micaela Ramazzotti (Francesca Osti) Flavio Parenti, (Carlo Dagnini), con Andrea Roncato (Sisto Osti), Valeria Fabrizi (Rosalia Osti), Isabella Aldovini (Liliana Dagnini), Alessandro Perduti (Angelo Dagnini ragazzo), Ettore Bassi (Angelo Dagnini adulto), Viola Sartoretto (Anna Paola Dagnini),  Roberta Mengozzi (Pierina) e Jacopo Maria Bicocco (Lele). Vediamo nel dettaglio il riassunto dell’ultima puntata, trasmessa ieri sera dalle 21.10 su Rai 1.

un-matrimonio-foto-di-gruppo

UN MATRIMONIO, RIASSUNTO PUNTATA 20 GENNAIO – La storia prosegue a Bologna negli anni ’80: Alberto comunica alla famiglia che lui ed Elvira si sposeranno, e tutti accolgono positivamente la notizia. Nel frattempo Carlo è sempre più impegnato nei preparativi per l’imminente apertura della sua galleria d’arte: a lui e Lele si unisce Bea, una trentenne esperta d’arte, rientrata a Bologna da Milano dopo il divorzio con il marito americano. Carlo è molto colpito dalla donna, e nasconde a Francesca la sua esistenza. Dopo aver regalato alla moglie un filo di perle per le loro nozze d’argento, arriva in ritardo alla laurea del figlio e trascura sempre più gli impegni famigliari. Francesca, dopo aver conosciuto per caso la collaboratrice del marito, sospetta che i due abbiano una relazione prima ancora di scoprirli con i suoi occhi in occasione dell’inaugurazione della prima mostra, dedicata ai pittori italiani dell’800. Una volta rientrato a casa Carlo ha una discussione con la moglie, che lo prega di andarsene di casa. Quella stessa sera però arriva la notizia che nonno Sisto è morto, quindi la famiglia si reca a consolare la nonna Rosalia. Carlo parte subito dopo per Londra e non si reca nemmeno al funerale del suocero: una volta rientrato decide di incontrare i figli in un ristorante per confessare loro di essersi innamorato di un’altra. Angelo, molto legato alla madre, non lo lascia finire di parlare e gli salta addosso per picchiarlo: i fratelli lo fermano e lo portano via, lasciando Carlo da solo. Francesca vive con la cognata Lilliana e i figli, e riceve la visita del suo fidanzato di un tempo, Joseph: l’uomo, tenta di riavvicinarsi ma ogni suo tentativo viene vanificato. Dopo aver ricevuto presso la galleria la visita del figlio Angelo, Carlo decide di chiamare Francesca per parlarle, e i due si danno appuntamento per l’indomani. Tale chiacchierata servirà a far tornare il padre a casa, per poter ricominciare la vita di un tempo.

UN MATRIMONIO, RIASSUNTO ULTIMA PARTE – All’improvviso il racconto procede velocemente: dieci anni più tardi Alberto ed Elvira, genitori di due figli,  tornano a casa dopo aver vissuto 10 anni all’estero; Liliana si fidanza con un altro avvocato; mentre Angelo, che nel frattempo ha aperto un suo studio di registrazione, incontra Roberta, la ragazza che amava al liceo. I due si riavvicinano e l’uomo decide di chiederle di sposarlo. Anna Paola, che nel frattempo è diventata psicologa specializzandosi in psicoterapia, apre un suo studio a Bologna: sarà lei a consigliare ai genitori, ormai anziani, di festeggiare con una nuova cerimonia le nozze d’oro, per coronare così 50 anni d’amore.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *