A Mediaset i diritti tv sulla Champions League: tutte le partite in esclusiva dal 2015 al 2018

By on febbraio 11, 2014
Mediaset, acquisiti i diritti sulla Champions

text-align: center”>Mediaset, acquisiti i diritti sulla Champions

CHAMPIONS LEAGUE SOLO SULLE RETI MEDIASET A PARTIRE DALL’EDIZIONE 2015/2016. Già dall’anno prossimo arriveranno importanti novità per i diritti tv del torneo più seguito d’Europa. Colpo grosso del gruppo editoriale della famiglia Berlusconi, riuscito nell’impresa di strappare alla concorrenza l’ambitissima competizione calcistica continentale, finora sempre appannaggio delle televisioni satellitari e pay tv. Un investimento, quello presentato dagli emissari di Cologno Monzese all’Uefa, assai impegnativo e ben superiore a quanto messo sul tavolo nelle scorse aste per la copertura degli eventi sportivi europei di alto livello: si tratta di 700 milioni di euro, equivalenti (tanto per fare un esempio) all’acquisto di una decina di fuoriclasse del calcio mondiale da parte di un club con aspirazioni di leadership internazionale. Mediaset trasmetterà un match della Champions League già dalla stagione 2014/2015, gratuitamente ed in tecnologia HD, per via degli accordi appena sottoscritti in sede comunitaria, mentre per il triennio successivo l’esclusiva sarà totale e coinvolgerà anche gli incontri in differita, gli highlights delle gare delle varie fasi e lo streaming sul web, dispositivi mobili compresi.

mediaset-premium-logo-tv

LA CHAMPIONS LEAGUE E LA SUPERCOPPA EUROPEA SULLE RETI MEDIASET, FINO AL 2018. A Sky andrà invece il pacchetto complessivo dell’Europa League, campionato (erede della ormai abolita Coppa Uefa) che vede impegnati ogni anno club più o meno blasonati giunti ad un passo o eliminati dalla Champions, comunque di notevole interesse per via della presenza di importanti società italiane in cerca di soddisfazioni in campo internazionale. L’anno prossimo, ad esempio, stando all’andamento della nostra massima serie, potrebbero disputare questo torneo squadre del calibro di Inter e Fiorentina, ma tutto dipenderà dal piazzamento finale delle candidate ad un posto d’onore in Europa, quando mancano ancora più di tre mesi alla fine delle ostilità.

COLPO GROSSO DI MEDIASET, IN ESCLUSIVA I MATCH DI CHAMPIONS LEAGUE A PARTIRE DAL 2015. Salutando con viva soddisfazione la novità per il futuro di Mediaset, i vertici aziendali hanno ribadito la centralità assegnata al calcio nei palinsesti delle emittenti del gruppo, non senza accennare all’altrettanto ambizioso obiettivo di guadagnare terreno sulle tv rivali in campo di cinema e serie televisive, tramite il lancio in grande stile del progetto Infinity da pochi mesi entrato nelle case dei primi abbonati. “Un posizionamento di eccellenza”, si legge nel comunicato diffuso ieri dall’ufficio stampa dell’azienda, “che rafforzerà l’offerta e raccoglierà nuova clientela” attraverso i nuovi contenuti, sportivi ma non solo, “visibili anche on demand, online e su dispositivi mobili”.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *