Cotto e Mangiato, il dolce del 7 febbraio 2014: la torta al cioccolato presentata da Tessa Gelisio a Studio Aperto

By on febbraio 7, 2014

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 7 FEBBRAIO: LA TORTA AL CIOCCOLATO

Cerchi un dessert speciale da servire a tavola nel weekend? Preparara la meravigliosa torta al cioccolato che Tessa Gelisio ha presentato oggi nella cucina di Cotto e Mangiato, su Italia 1. Facile da realizzare, pronta in meno di 1 ora al costo di circa 11-12 euro. Golosissima!

INGREDIENTI. Uova, zucchero, sale, farina setacciata, cacao amaro setacciato, marron glacés, latte, ricotta, zucchero a velo, cannella, panna fresca, bagna alcolica (facoltativa) e pan di Spagna (le dosi degli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery sono disponibili le foto che illustrano le varie fasi della realizzazione di questa torta favolosa).

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

COTTO E MANGIATO, la ricetta del 5 febbraio: paccheri allo zafferano con funghi e mandorle. Deliziosi! Clicca qui

01-composto-lavorato-nella-planetaria

PREPARAZIONE. Lavorare 5 uova nella planetaria con 150 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere successivamente 150 grammi di farina setacciata e 25 grammi di cacao amaro (anch’esso setacciato) e mescolare a mano (senza smontare il tutto). Versare il composto ottenuto in una teglia con cerniera imburrata e infarinata, da porre in forno a scaldare a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Nel frattempo preparare la crema per farcire la torta: sminuzzare in una bacinella (con le mani e poi con una forchetta) 200 grammi di marron glacés, ai quali unire un goccino di latte, 300 grammi di ricotta, 1 cucchiaino di zucchero a velo e mezzo cucchiaino di cannella, amalgamando tutto. Montare poi 250 grammi di panna fresca, alla quale unire 50 grammi di zucchero a velo, amalgamando bene dal basso verso l’alto, senza smontarla. Tagliare a metà il pan di Spagna e bagnarlo a piacere con un goccio di latte o con una bagna alcolica. Spalmare su una delle due parti il composto ai marron glacés, chiudere con l’altra parte di pan di Spagna e decorare con la panna montata inserita in un sach a poche. Torta pronta: cotta… e mangiata!

COTTO E MANGIATO, la ricetta del 6 febbraio: l’orata ai funghi. Un piatto light delizioso! Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *