Cotto e Mangiato, il dolce del 7 febbraio 2014: la torta al cioccolato presentata da Tessa Gelisio a Studio Aperto

By on febbraio 7, 2014
torta-al-cioccolato

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 7 FEBBRAIO: LA TORTA AL CIOCCOLATO

Cerchi un dessert speciale da servire a tavola nel weekend? Preparara la meravigliosa torta al cioccolato che Tessa Gelisio ha presentato oggi nella cucina di Cotto e Mangiato, su Italia 1. Facile da realizzare, pronta in meno di 1 ora al costo di circa 11-12 euro. Golosissima!

INGREDIENTI. Uova, zucchero, sale, farina setacciata, cacao amaro setacciato, marron glacés, latte, ricotta, zucchero a velo, cannella, panna fresca, bagna alcolica (facoltativa) e pan di Spagna (le dosi degli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery sono disponibili le foto che illustrano le varie fasi della realizzazione di questa torta favolosa).

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

COTTO E MANGIATO, la ricetta del 5 febbraio: paccheri allo zafferano con funghi e mandorle. Deliziosi! Clicca qui

01-composto-lavorato-nella-planetaria

PREPARAZIONE. Lavorare 5 uova nella planetaria con 150 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere successivamente 150 grammi di farina setacciata e 25 grammi di cacao amaro (anch’esso setacciato) e mescolare a mano (senza smontare il tutto). Versare il composto ottenuto in una teglia con cerniera imburrata e infarinata, da porre in forno a scaldare a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Nel frattempo preparare la crema per farcire la torta: sminuzzare in una bacinella (con le mani e poi con una forchetta) 200 grammi di marron glacés, ai quali unire un goccino di latte, 300 grammi di ricotta, 1 cucchiaino di zucchero a velo e mezzo cucchiaino di cannella, amalgamando tutto. Montare poi 250 grammi di panna fresca, alla quale unire 50 grammi di zucchero a velo, amalgamando bene dal basso verso l’alto, senza smontarla. Tagliare a metà il pan di Spagna e bagnarlo a piacere con un goccio di latte o con una bagna alcolica. Spalmare su una delle due parti il composto ai marron glacés, chiudere con l’altra parte di pan di Spagna e decorare con la panna montata inserita in un sach a poche. Torta pronta: cotta… e mangiata!

COTTO E MANGIATO, la ricetta del 6 febbraio: l’orata ai funghi. Un piatto light delizioso! Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *