Festival di Sanremo 2014: cosa vedremo nelle cinque serate. Ospiti, esibizioni e curiosità

By on febbraio 17, 2014
foto del logo di sanremo 2014

text-align: center”>foto del logo di sanremo 2014

FESTIVAL DI SANREMO 2014: IL PROGRAMMA DELLE CINQUE SERATE. Sanremo 2014 sta per arrivare. L’imponente macchina festivaliera è pronta al debutto,  dopo la conferenza stampa di questa mattina, che ha fatto chiarezza sulle ultime novità riguardanti la 64? edizione del Festival della canzone italiana. Domani sera Fabio Fazio e Lucina Littizzetto, per la seconda volta consecutiva, apriranno il sipario sulla tanto attesa edizione numero 64 della kermesse canora. Andiamo a capire nel dettaglio cosa vedremo nel corso delle cinque serate del Festival della canzone italiana.

PRIMA SERATA: LA SCALETTA.

Si comincia alle 20.35 con Pif, che curerà il Prefestival: “Sanremo & SanRomolo”. L’ex iene, per una decina di minuti, accompagnerà gli spettatori nel clima sanremese, con dei filmati montati e girati da lui stesso.

foto-fabio-fazio-luciana-littizzetto-conferenza-stampa

Dalle 20.45 circa partirà la prima serata della 64? edizione del Festival della canzone italiana. Si comincia con le esibizioni di 7 sui 14 big in gara, che nell’ordine saranno:  Arisa, Frankie Hi NRG, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De André, I Perturbarzione e Giusy Ferreri. Ognuno di loro presenterà i due brani; il televoto da casa e la giuria della sala stampa, al 50% ciascuno, decreteranno la canzone che passerà il turno e gareggerà per la vittoria finale. In caso di ex -aequo si andrà al quarto decimale e nel caso sceglierà il cantante stesso. I sette presenter della serata saranno: Tito Stagno, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, Amaurys Pérez, Luigi Naldini (direttore Istituto Telethon del San Raffaele di Milano), Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci.

Saranno presentati gli otto giovani delle “Nuove Proposte” senza esibizione.

Ospiti della serata: Raffaella Carrà, Laetitia Casta, Ysuf Cat Stevens e Ligabue per un omaggio a De Andrè.

Beppe Grillo potrebbe essere in platea.

Al termine della prima serata partirà il DopoFestival, visibile sul sito ufficiale di Sanremo 2014, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

SECONDA SERATA: LA SCALETTA.

Alle 20.35 ancora una volta Pif curerà il PreFestival.

Dalle 20.45 circa partirà la seconda serata della 64? edizione del Festival della canzone italiana. Continuerà la gara con le ultime 7 esibizioni dei 14 big in gara, che nell’ordine saranno: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Francesco Sinigallia e Francesco Sarcina. Come nella prima serata, il televoto da casa e la giuria della sala stampa al 50%, decreteranno la canzone che passerà il turno e gareggerà per la vittoria finale. I sette presenter saranno:  le gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo.

Inizierà inoltre la gara con le prime quattro esibizioni delle Nuove proposte, che nell’ordine saranno: Diodato, Graziani, Bianca e Zibba. Il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno i due ammessi alla finale del venerdì.

Ospiti della serata: Claudia Santamaria, Franca Valeri, Claudio Baglioni e Rufus Wainwright, che canterà Across The universe e Chocolate Milk.

Al termine della seconda serata partirà il DopoFestival, visibile sul sito ufficiale di Sanremo 2014, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

TERZA SERATA: LA SCALETTA.

Dalle 20.35 alle 20.45 Pif curerà il PreFestival con i suoi video ironici ed irriverenti.

Dalle 20.45 circa partirà la terza serata della 64? edizione del Festival della canzone italiana. Verranno presentati i 14 brani che hanno passato il turno. I 14 big saranno votati dal televoto del pubblico da casa:  la classifica finale peserà per il 25% nella graduatoria finale del sabato.

Tornerà la gara delle Nuove Proposte con gli ultimi quattro cantanti, che nell’ordine saranno:  Rocco Hunt, De Simone, Danilo e Vadim. Il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno i due ammessi alla finale di venerdì.

Ci sarà inoltre l’omaggio al maestro, recentemente scomparso, Claudio Abbado con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal maestro Diego Matheuz.

Ospiti della serata: Renzo Arbore, Luca Parmitano e Damien Rice. Previsto inoltre un monologo di Luciana Littizzetto che sta ancora ultimando.

Al termine della terza serata partirà il DopoFestival, visibile sul sito ufficiale di Sanremo 2014, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

QUARTA SERATA: LA SCALETTA.

Alle 20.35 Pif curerà il PreFestival: “Sanremo & SanRomolo”.

Alle 20.45 circa partirà la quarta serata della 64? edizione del Festival della canzone italiana, denominata Sanremo Club. Il Festival di Sanremo incontra il Premio Tenco: ciascuno dei quattordici cantanti in gara interpreterà una canzone della tradizione cantautorale italiana. Ognuno dei Big potrà eseguire il testo da solo oppure in duetti inediti. Si celebreranno inoltre i 60 anni della Rai.

Nella quarta serata si esibiranno i quattro finalisti della sezione Nuove Proposte: un sistema misto al 50%, con televoto e Giuria di qualità, decreterà il Vincitore assoluto della sezione Nuove Proposte.

La giuria di qualità, presieduta dal regista Paolo Virzì, sarà composta da: Jannacci, Silvia Avallone, Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu.

Ospiti della serata: Gino Paoli, Paolo Nutini, Luca Zingaretti ed Enrico Brignano.

Al termine della quarta serata partirà il DopoFestival, visibile sul sito ufficiale di Sanremo 2014, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

QUINTA SERATA: LA SCALETTA.

Alle 20.35 Pif curerà l’ultima puntata del PreFestival.

Dalle 20.45 circa partirà la quinta ed ultima serata della 64? edizione del Festival della canzone italiana. I 14 big si esibiranno con le 14 canzoni in gara: a decretare le prime tre posizioni sarà un sistema di voto misto, con il 25% derivante dalla classifica della serata del giovedì, l’altro 25% con la classifica della serata e il restante 50% affidato alla Giuria di qualità. Ci sarà quindi una nuova esibizione delle tre canzoni più votate: un sistema di voto misto, composto al 50% dalla Giuria di qualità e dal Televoto, deciderà il Vincitore assoluto di Sanremo 2014.

È prevista inoltre una mini esibizione delle Otto Nuove Proposte.

Ospiti della serata: Ligabue, Stromae e Maurizio Crozza.

Al termine della quinta serata partirà il DopoFestival, visibile sul sito ufficiale di Sanremo 2014, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

Buon Sanremo a tutti.

About Salvatore Petrillo

Avellino gli ha dato i natali, sotto il segno del Toro. La sua passione per la conduzione televisiva e tutto quanto fa spettacolo è nata con lui e fin da piccolo partecipa a feste, recite e saggi. All’età di 8 anni comincia lo studio del pianoforte frequentando poi il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Laureatosi prima in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Salerno e poi in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, continua ad approfondire e conoscere meglio tutte le varie sfaccettature del mondo televisivo. Collabora con il quotidiano a tiratura regionale Corriere dell’Irpinia scrivendo di attualità, cronaca, spettacolo e con l’agenzia di organizzazione eventi ADVS di Roma. Dopo una parentesi di un anno e mezzo a Londra, dove ha cercato di rubare i trucchi del giornalismo anglosassone, torna in Italia per frequentare un corso di dizione e uso della voce e uno di conduzione televisiva presso l’Accademia 09 di Milano. In futuro sogna di farsi strada nel mondo della conduzione televisiva e dello spettacolo.

One Comment

  1. Pingback: “Sanremo in Borghese”: dal 18 al 22 febbraio, lo chef più amato d’Italia dirigerà un temporary restaurant nella Città Dei Fiori | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *