Festival di Sanremo 2014, la scheda di Antonella Ruggiero

By on febbraio 3, 2014
Antonella Ruggiero scheda Sanremo 2014

text-align: center”>Antonella Ruggiero scheda Sanremo 2014

SANREMO 2014, ANTONELLA RUGGIERO TRA I BIG – Dopo un’assenza che dura da ormai sette anni, Antonella Ruggiero tornerà a calcare il palco del Teatro Ariston in veste di concorrente della 64esima edizione del Festival di Sanremo. Per la ex leader dei Matia Bazar si tratta della sesta apparizione alla kermesse musicale della città dei fiori da solista: la cantante prenderà parte alla gara canora con due brani intitolati “Quando balliamo” e “Da lontano”. Sempre a febbraio inoltre, sarà pubblicato il nuovo album di studio dell’artista, “L’impossibile è certo”, un lavoro contenente quindi brani introspettivi e sinceri. Voce di spicco del panorama musicale nostrano, è considerata una delle cantanti dalla maggior estensione vocale della musica leggera italiana: alterna con estrema semplicità il registro pop a quello lirico di soprano leggero dando vita ad uno stile unico. DI recente si è esibita sul palco del Blue Note di Milano accompagnata dall’Hyperion Ensamble registrando due sold-out con lo spettacolo “Contemporanea Tango”. Lo scorso anno, il 15 febbraio 2013, ha condiviso il palco dell’Ariston con i Marta sui Tubi nel corso della serata dedicata alla Sanremo Story, e insieme a loro ha eseguito il brano “Nessuno”, del 1959.

 

antonella-ruggiero-sanremo2014

SANREMO 2014, ANTONELLA RUGGIERO BIOGRAFIA – Compresa tra i fondatori dei Matia Bazar nel 1975, nel corso della sua longeva carriera, poi diventata solista nel 1989, ha prestato la voce a tantissimi singoli di successo tra i quali ricordiamo “Stasera che sera“, “Per un’ora d’amore”, e “Vacanze romane”. Con il gruppo ha partecipato al festival cinque volte vincendo nel 1978 con “E dirsi ciao…”. Dopo alcuni anni di inattività dovuti ad impegni famigliari, la Ruggiero è tornata in scena nel 1996 aprendo alcuni concerti italiani per Sting nel e due anni più tardi si classifica seconda al Festival di Sanremo con il brano “Amore lontanissimo”, così come l’anno successivo con “Non ti dimentico (se non ci fossero le nuvole)”.

SANREMO 2014, ANTONELLA RUGGIERO COLLABORAZIONI – Nel 2007 è uscito l’album “Genova, la Superba”, all’interno del quale la cantante ha reso omaggio ad alcuni colleghi artisti della sua città come Fabrizio de Andrè, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Gino Paoli e New Trolls. Due anni più tardi Antonella Ruggiero ha preso parte a molti progetti di raccolta fondi organizzati in seguito al terremoto che ha colpito l’Abruzzo nel 2009, come ad esempio la registrazione del brano “Domani 21/04.2009” e il concerto “Amiche per l’Abruzzo“, con numerose altre colleghe. Sul palco della 64esima edizione del Festival di Sanremo contenderà la vittoria agli altri concorrenti con i due brani intitolati “Quando balliamo” e “Da lontano”.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *