Festival di Sanremo 2014, la scheda di Francesco Renga

By on febbraio 4, 2014
Scheda Sanremo 2014 Francesco Renga

text-align: center”>Scheda Sanremo 2014 Francesco Renga

SANREMO 2014, FRANCESCO RENGA – Tra i 14 Big in gara sul palco del Teatro Ariston in occasione della 64esima edizione del Festival della canzone italiana ci sarà anche Francesco Renga. Classe 1968, il cantautore bresciano – che a soli 21 anni aveva preso per la prima volta parte al festival con i Timoria, e qualche anno più tardi, nel 2005, si è aggiudicato la vittoria della 55esima edizione della kermesse con il brano “Angelo” – quest’anno presenterà i due brani “A un isolato da te” e “Vivendo adesso” (scritta da Elisa). Si tratta quindi della settima partecipazione al festival in veste di concorrente (delle quali le ultime cinque come solista). Renga inoltre, poco dopo aver portato a conclusione i suo impegni sanremesi, che si concluderanno nella città dei fiori il 22 febbraio, darà alle stampe un nuovo lavoro di inediti intitolato “Tempo reale”.

SANREMO 2014, FRANCESCO RENGA, BIOGRAFIA – Dopo aver condiviso per tutti gli anni 90’ il proprio percorso artistico con i Timoria, ha intrapreso nel 2000 una strada solista che lo ha portato sul palco dell’Ariston un anno più tardi, a gareggiare nella categoria giovani con il brano “Raccontami” (Premio della critica). Nel 2002 è passato tra i Big con “Tracce di te” e due anni più tardi ha pubblicato l’album “Camere con vista”. Come abbiamo già detto, nel 2005 ha vinto Sanremo con “Angelo”, inserito nella ristampa del suo disco, mentre nel 2007 ha dato alle stampe “Ferro e cartone”. E’ tornato nuovamente sul palco dell’Ariston nel 2009 con “Uomo senza età”, e pochi mesi più tardi ha realizzato e diffuso l’album “Orchestraevoce”, inoltre l’anno seguente si è recato a Sanremo in veste di ospite per il 60ennale della kermesse, cantando “La voce del silenzio”. Nel 2010 è uscito “Un giorno bellissimo”, lavoro insignito di numerosi riconoscimenti. L’anno successivo l’artista è tornato al Festival per duettare con Modà ed Emma sul brano “Arriverà” e ha anche collaborato con Jarabe de Palo per la canzone intitolata “La quiero a murir”. Anche nel 2012 ha partecipato al Festival di Sanremo con “La tua bellezza”.

renga-foto

SANREMO 2014, FRANSCESCO RENGA, COLLABORAZIONI – Lo scorso anno ha cantato per Max Pezzali il brano “Eccoti”, inserito nella raccolta “Max 20”. Tra le altre numerose collaborazioni artistiche di Francesco Renga ricordiamo quella avvenuta nel 2008 con il gruppo sardo Tazenda (per il brano “madre terra”), seguita nello stesso anno da quella con Irene Grandi e Patty Smith in occasione del brano benefico “Birima”, inciso per sostenere un progetto umanitario in Senegal. Nel 2009 ha offerto un contributo all’album di Claudio Baglioni, “Q.P.G.A.” e ha inciso insieme a numerosi colleghi (tra i quali anche Antonella Ruggiero) il singolo i cui proventi sono stati donati alle vittime del terremoto in Abruzzo, “Domani 21/04.2009”. Il occasione della 64esma edizione del Festival della canzone italiana sarà in gara con i due brani “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *