Festival di Sanremo 2014: la scheda di Riccardo Sinigallia

By on febbraio 11, 2014
Riccardo Sinigallia scheda

text-align: center”>Riccardo Sinigallia scheda

SANREMO 2014, RICARDO SINIGALLIA – Esattamente tra una settimana, martedì 18 febbraio, la 64esima edizione del Festival della Canzone italiana (QUI i dettagli presentati ieri in conferenza stampa) prenderà il via ufficialmente, sotto la conduzione della coppia Fazio-Littizzetto. Tra i 14 big in gara a Sanremo quest’anno c’è anche Riccardo Sinigallia, che porterà sul palco dell’Ariston i brani “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”. Il cantautore romano fa parte della scena musicale presente nella capitale fin dagli anni ’90, ed insieme ai fratelli Federico e Francesco Zampaglione ha fondato i Tiromancino. Proprio con loro ha partecipato alla kermesse nel 2000 presentando la canzone “Strade” (categoria “Giovani”), per poi dedicarsi alla carriera solista a partire dal 2003. La prossima sarà dunque la prima partecipazione ufficiale al Festival di Sanremo per Riccardo Sinigallia: vediamo nel dettaglio biografia e collaborazioni dell’artista.

sinigallia-suona

SANREMO 2014, RICCARDO SINIGALLIA, BIOGRAFIA – Nato a Roma nel 1970, inizia il proprio percorso artistico a 12 anni, per poi militare da giovanissimo nei 10 p.m. Band, insieme a Federico Zampaglione e a Niccolò Fabi. Proprio per quest’ultimo nel 1996 produce l’album d’esordio intitolato “Il giardiniere”. Nel 2001 lascia i Tiromancino: il suo primo album pubblicato da solista è datato 2003 e intitolato “Bellamore”, seguito nel 2006 da “Incontri a metà strada”.

SANREMO 2014, RICCARDO SINIGALLIA, COLLABORAZIONI – Oltre ad aver iniziato con i colleghi Zampaglione e Fabi, ha contribuito al successo di Max Gazzè (con “La favola di Adamo ed Eva”) e ha anche lavorato con Elisa, Luca Carboni (“Musiche ribelli”) e Franco Califano.  Inoltre, nel 1997 ha prestato la voce al ritornello della canzone che ha reso famoso un altro collega con il quale si appresta a condividere il palco dell’Ariston, Frankie Hi-NRG MC (“Quelli che benpensano”). In occasione dell’edizione 2014 del Festival di Sanremo eseguirà i brani “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”, e la sua partecipazione sarà seguita dall’uscita del terzo disco “Per tutti”.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *