Festival di Sanremo 2014, la scheda di Ron

By on febbraio 12, 2014
ron-sanremo2014

text-align: center”>ron-sanremo2014

SANREMO 2014, RONRon tornerà a calcare il palco del teatro Ariston per tentare di aggiudicarsi la vittoria del 64esimo Festival di Sanremo, al via ufficiale il prossimo 18 febbraio. Il gara con i brani “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”, l’artista 62enne, al secolo Rosalino Cellamare,  è assente dalla kermesse ormai dal 2006. Il suo maggior picco di popolarità gli è stato regalato dal trionfo sanremese avvenuto nel 1996 in coppia con Tosca, con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Ma il Festival della canzone italiana è stato una presenza importante nella vita di Ron fin dal 1969: la prima volta in cui il cantante è arrivato nella città di fiori infatti aveva solo16 anni, e insieme a Nada ha cantato “Pa’ diglielo a Ma’“. Vediamo insieme le tappe più importanti della longeva carriera artistica di Ron, tra numerosi album pubblicati e molte canzoni scritte anche per altri interpreti.

 

rono-sanremo

SANREMO 204, RON, BIOGRAFIA: Il suo debutto discografico avviene nel 1973 con “Il bosco degli amanti”. Dopo una piccola pausa nel corso della quale si dedica alla carriera cinematografica il cantante pavese torna nel 1978 con “Occhi verdi mari calmi”. Con il nome di Ron da alle stampe “Una città per cantare” poco tempo più tardi, mentre nel 1985 esce il disco omonimo “Ron”, seguito l’anno dopo da “E’ l’Italia che va”. Oltre a questi segnaliamo “Apri le braccia e poi vola”, “Le foglie e il vento” e “Stelle”. Nel 2006 ha partecipato alla kermesse per l’ultima volta con il brano “L’uomo delle stelle”.

SANREMO 2014, RON, COLLABORAZIONI: Ron ha scritto brani per altri cantanti, c’è la sua firma ad esempio, dietro al successo del brano portato al successo da Lucio DallaAttenti al lupo”. La sua importante vittoria sanremese del 1996 è stata ottenuta in coppia con Tosca. Nel 2013 ha pubblicato l’Album “Way Out”, mentre la prossima settimana sarà in gara con i brani “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”. Infine, è stato appena reso noto che omaggerà il compianto amico Lucio Dalla venerdì 21 febbraio, interpretando la canzone del 1980 “Cara”, in occasione del “Sanremo club”.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *