Festival di Sanremo 2014: la seconda serata in diretta su LaNostraTv.it

By on febbraio 19, 2014
Sanremo 2014

text-align: center”>Sanremo 2014

SANREMO 2014, DIRETTA SECONDA PUNTATA – Manca poco più di mezz’ora all’inizio del secondo appuntamento (qui anticipazioni e scaletta) con il 64esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, e come già accaduto ieri toccherà a Pif e al suo nuovo Prefestival, dare il via a questa seconda puntata della kermesse tanto attesa. Saranno ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, a presentare sul palco del Teatro Ariston gli altri 7 cantanti della categoria Big che, in ordine di esibizione, sono: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. La canzone scelta dal televoto e dalla giuria della sala stampa sarà comunicata anche oggi dai Presenters come le gemelle Kessler, lo slittinista Armin Zoeggler, la direttrice del MART di Rovereto Cristiana Collu, l’attrice Kasia Smutniak, il giornalista Gian Antonio Stella, la pallavolista Veronica Angeloni e il pugile Clemente Russo. Dopo sarà la volta dei quattro giovani cantanti della categoria Nuove Proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba. Con lo stesso sistema di votazione, due dei cantanti con il loro brano passeranno alla finale prevista per venerdì.

Ci sarà anche spazio per ospiti del calibro di Claudio Baglioni, che ritorna sul palco dell’Ariston dopo ben quasi trent’anni dalla proclamazione di canzone del secolo il brano Questo piccolo grande amore, poi ci sarà anche Claudio Santamaria che promuoverà la fiction che andrà in onda lunedì e martedì prossimi su Rai Uno, la grande attrice italiana Franca Valeri e come ospite internazionale il cantautore canadese Rufus Wainwright.

Appuntamento per la seconda puntata in diretta alle 20.30 su Rai Uno e sul nostro blog LaNostraTv.it per commenti e impressioni a caldo. Stay tuned!

bianca-nuoveproposte

20.40: Pif nel suo Prefestival Sanremo & Sanromolo incontra sarte e stiliste che hanno vestito tante donne che son salite sul palco dell’Ariston, da Nilla Pizzi a Laetitia Casta, e incontra quest’ultima nel suo camerino omaggiandola con un fiore.

20.43: Pif incontra Agus, uno degli inviati storici del pomeriggio di Rai Uno, che confessa di essere sempre a Sanremo ma non è mai potuto entrare nell’Ariston perché non gli hanno mai dato i biglietti.

20.54: Inizia la seconda puntata del 64esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo con un omaggio ad Alberto Manzi che ha insegnato a scrivere a gran parte della popolazione italiana, essendo maestro di scuole elementari ha insegnato soprattutto ai bambini.

20:57: Claudio Santamaria legge la lettera che Alberto Manzi ha scritto ai bambini che appena finita la quinta elementare, dovranno abbandonarlo, dicendo “ricordatevi che mai nessuno potrà bloccarvi se voi non lo volete…

21:01: Fazio introduce la serata con un grande riferimento al varietà del sabato sera, e chi meglio delle gemelle Kessler possono rappresentarlo!

21:04: Alice e Ellen Kessler confessano di adorare la Littizzetto e che è la prima volta che salgono sul palco dell’Ariston.

21:05: Fazio sottolinea che il Festival di Sanremo è il Festival della canzone italiana e tale deve rimanere, senza altri riferimenti.

21:07: Inizia la gara e il primo dei big ad esibirsi è Francesco Renga con “A un isolato da te” e “Vivendo adesso” con l’orchestra diretta dal maestro Vessicchio. Il secondo brano è scritto da Elisa.

21:16: A proclamare la canzone vincitrice di Francesco Renga sono proprio Alice e Ellen Kessler. Sono approdate in Rai da cinquant’anni circa. Vince il brano “Vivendo adesso” con il 56% dei voti.

21:25: Secondo cantante in gara alla sua prima apparizione al Festival di Sanremo è Giuliano Palma che canta “Così lontano” e “Un bacio crudele”. Nel presentare quest’ultima Fazio si rivolge al maestro Vessicchio mostrandogli tutta la sua comprensione per tutti i commenti della Littizzetto.

21:34: Littizzetto a Palma: “Ma in quanto Palma hai paura del punteruolo rosso!!!”. A premiare la canzone vincitrice di Giuliano Palma è stato chiamato lo slittinista Armin Zoeggler che riceve un’ovazione da parte del pubblico. Vince il brano “Così lontano” con il 58% dei voti.

21:42: Fazio e la Littizzetto eseguono un monologo sulla bellezza, in tutte le sue sfaccettature.

21:44: La terza cantante in gara è Noemi, con un vestito molto, forse troppo appariscente e non da lei. Canta il brano “Un uomo è un albero” al quale segue “Bagnati dal sole”.

21:56: La Littizzetto esordisce riferendosi a Noemi con un “Che brava!”. Comunica il nome del brano che passa in finale la direttrice del MART di Rovereto Cristiana Collu. Vince “Bagnati dal sole” con il 66% dei voti.

21:59: Quarto cantante in gara, Renzo Rubino con il brano “Ora” a cui segue il secondo brano “Per sempre e poi basta” presentato da un Fabio Fazio che imita Pippo Baudo.

22:11: Proclama il brano vincitrice di Renzo Rubino, l’attrice Kasia Smutniak, che promuove il film in cui recita da protagonista assieme a Francesco Arca “Allacciate le cinture” che esce il prossimo 6 marzo, con la regia di Ferzan Ozpetek. Vince il brano “Ora” con il 53% dei voti.

22:14: Fazio presenta la grande attrice ospite Franca Valeri, con poche parole perché non ci sono parole per descrivere un’attrice che ha fatto la storia della televisione italiana. La Valeri si presta in un monologo immaginandosi al telefono con la mamma. La sua intenzione principale è quella di conoscere la Littizzetto. Poi tocca alla Littizzetto fare il suo monologo come al solito divertentissimo.

22:25: Fazio omaggia la Valeri con un mazzo di fiori dicendo che: “Luciana durante il tuo monologo aveva le lacrime!”. Dopo la Littizzetto la bacia.

22:28: Prossimo, sesto cantante in gara è Ron che canta il brano “Un abbraccio unico” al quale segue il secondo brano “Sing in the rain”.

22:40: Proclama la canzone vincitrice di Ron il giornalista Gian Antonio Stella che è con il 57% dei voti “Sing in the rain”. Il giornalista legge un suo breve editoriale sulla caduta dei beni culturali italiani.

22:49: Fazio presenta il suo amico, il cantante Claudio Baglioni che manca dal palco del teatro Ariston da 29 anni quando in quell’occasione la sua canzone Questo piccolo grande amore venne proclamata canzone del secolo. Baglioni omaggia il pubblico dell’Ariston e tutto il pubblico italiano con i suoi brani più popolari come E tu…, Strada facendo, Mille giorni di te di me, il capolavoro Avrai… Canta live.

23:06: Standing ovation per Claudio Baglioni che esordisce dicendo “Su questo palco hai sempre la sensazione di essere inadeguato. Ci ho pensato molti anni prima di tornarci” e Fazio risponde dicendo: “È dal 1999 che provo a portarlo a Sanremo”.

23:15: Baglioni canta Con Voi, ma prima mette in testa un casco insieme a Fazio come due operai. Il conduttore sottolinea: “Con rispetto parlando”.

23:23: Penultimo cantante in gara è Riccardo Sinigallia, ex cantante dei Tiromancino, che canta prima “Prima di andare via” e poi “Una rigenerazione”.

23:33: A proclamare la canzone vincitrice di Sinigallia è la schiacciatrice della nazionale italiana di pallavolo, Veronica Angeloni. Vince la canzone “Prima di andare via” con il 70% dei voti.

23:38: Settimo e ultimo big in gara è Francesco Sarcina che canta “Nel tuo sorriso” e “In questa città”.

23:52: Proclama la canzone vincitrice di Sarcina, il pugile Clemente Russo. Vince il brano “Nel tuo sorriso” con il 71% dei voti.

23:58: Ora è il turno del cantautore canadese Rufus Wainwright, ospite internazionale della serata che canta Cigarettes and Chocolate Milk. Il cantautore confessa di adorare Verdi e l’Opera.

00:07: Dopo aver dichiarato di aver fatto outing, Wainwright canta Across the universe.

00:15: Parte la gara delle Nuove Proposte. Ricordiamo che solo due passano alla finale di venerdì. Il primo ad esibirsi è Diodato che canta “Babilonia”. Un bel pezzo davvero.

00:22: Secondo giovane in gara è Filippo Graziani che canta “Le cose belle”.

00:27: Ora tocca all’unica cantante donna tra i giovani di stasera, lei è Bianca che canta “Saprai”.

00:33: Ultimo delle Nuove Proposte di stasera è Zibba con “Senza di te”.

00:38: Dopo l’omaggio alla città di Sanremo viene chiuso il televoto.

00:47: I due giovani che passano alla finale di venerdì sono: Diodato con “Babilonia” e  Zibba con “Senza di te”. A questi due domani sera si aggiungeranno altri due.

00:49: Fazio e Littizzetto danno appuntamento a domani con la terza puntata del festival. LA serata si chiude con gli highlights delle canzoni dei big che sono state scelte.

About Paolo Mastromarino

Paolo Mastromarino (Classe 89) nato a Castellana Grotte (Bari), laureato in Scienze della comunicazione culturale e forme dello spettacolo presso l'università Lumsa di Roma, ad ora iscritto al corso di laurea magistrale in Produzione di testi e format per l'audiovisivo. Mi piace scrivere e da sempre sono appassionato di televisione, programmi televisivi e fiction, insomma mondo dello spettacolo in generale. Trovo molto interessante studiare il mondo televisivo straniero, soprattutto britannico e americano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *