Il Maestro Diego Matheuz ospite alla terza serata di Sanremo 2014: omaggio a Claudio Abbado

By on febbraio 20, 2014
Diego Matheuz maestro d'orchestra

Diego Matheuz al Festival di Sanremo (terza serata)” href=”http://www.lanostratv.it/festival-di-sanremo/il-maestro-diego-matheuz-ospite-alla-terza-serata-di-sanremo-2014-omaggio-a-claudio-abbado/attachment/diego-matheuz/” rel=”attachment wp-att-218350″>Diego Matheuz maestro d'orchestra

OMAGGIO AL MAESTRO CLAUDIO ABBADO – Sono le 20.54 quando comincia la terza serata del Festival, con un breve omaggio al Maestro Claudio Abbado, scomparso esattamente un mese fa. Dopo un filmato introduttivo, Fazio presenta l’orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, diretta dal Maestro Diego Matheuz. Si parte con l’ouverture delle Nozze di Figaro di Mozart. C’è da dire che, nonostante le critiche alla scenografia, essa è particolarmente d’impatto nel sottolineare la teatralità dell’esibizione. Al termine, applausi scroscianti, ma composti.

diego-matheuz-omaggia-abbado

L’INTERVISTA A DIEGO MATHEUZ – Matheuz afferma di aver conosciuto Abbado in Venezuela, dove il defunto Maestro lavorava ad un sistema di accessibilità alla musica a favore dei bambini. Un aneddoto interessante riguarda il momento in cui Abbado chiese a Matheuz di fare il suo assistente dopo avergli offerto la propria bacchetta per dirigere un concerto. Infine, l’ultimo sogno di Abbado sarebbe stato quello di portare avanti l’insegnamento della musica a livello più approfondito nelle scuole italiane: avrebbe sognato di portare la musica a tutti, affinché essa non fosse soltanto per le élites. L’ospitata si conclude al motto del Maestro Matheuz (che cita Abbado): “La cultura per i poveri non può essere una povera cultura”. Sono le 21.04 quando Fabio Fazio congeda il Maestro Diego Matheuz. (Qui la diretta della terza serata).

Federico Moracci

About LaNostraTv Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *