Le ricette de La prova del cuoco: venerdì 28 febbraio 2014

By on febbraio 28, 2014
antonella-clerici

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 28 FEBBRAIO: LE SFRAPPOLE – DOLCETTI DELLE GNOME – TRENETTE CON UOVA DI PESCE E GUANCIALE

LE “SFRAPPOLE”

Sfoglia la gallery sottostante per vedere la scheda con gli ingredienti per 4 persone e le foto che illustrano in ordine, dall’inizio alla fine, tutte le fasi della preparazione di questi dolci straordinari firmati Alessandra Spisni.

PREPARAZIONE. Realizzare un impasto da sfoglia, aggiungendo la farina, le uova, il burro morbido e il succo delle arance. Lavorare bene l’impasto che dovrà risultare elastico e mordibo. Stendere una sfoglia (sottile come una garza), dalla quale ricavare con la rotella dentata delle strisce (4 x 15 centimetri), da incidere longitudinalmente eseguendo 3 tagli paralleli e friggere nello strutto bollente, muovendole con un forchettone per farle aprire. Quando appariranno ben dorate, scolarle e asciugarle su un foglio di carta gialla. Cospargerle infine con lo zucchero vanigliato a pioggia e servirle (è possibile abbinare un Moscato di Saracena – Calabria).

Cerchi un piatto gustoso da servire a tavola o da utilizzare per la schiscetta? Prova il succulento chili con carne messicano preparato oggi a COTTO E MANGIATO da Tessa Gelisio. Buonissimo! Clicca qui

carnevale-in-cucina-con-la-prova-del-cuoco

DOLCETTI “DELLE GNOME”

Consulta la gallery fotografica per vedere le immagini che illustrano le varie fasi della preparazione di questi dolcetti meravigliosi presentati dallo “gnomo” Augusto Tocci.

PREPARAZIONE. Amalgamare con la frusta a mano in una bacinella 1 uovo, 1 etto di miele e 1 goccio di rum. Sminuzzare 1 tazza di noci in un mortaio e aggiungerle al composto insieme ad 1 etto di farina. Stendere della carta da forno su una teglia, sulla quale porre delle quenelles (di forma varia) ricavate dal composto preparato, da scaldare in forno (non a temperatura troppo alta) per 10-15 minuti. Spolverarle poi con zucchero a velo.

Scopri le ricette de LA PROVA DEL CUOCO del 26 febbraio: gnocchi al tè matcha; sformato di patate e castelmagno; chiacchiere di Liliana… e molte altre! Clicca qui

TRENETTE CON UOVA DI PESCE E GUANCIALE

Nella gallery fotografica sono disponibili le immagini che illustrano, in ordine, tutti i passaggi della preparazione di questa pasta gustosissima presentata da Gianfranco Pascucci nella rubrica “Venerdì pesce”.

PREPARAZIONE. Lessare le trenette. Marinare un po’ di uova di pesce (di merluzzo e di muggine) con un po’ di sale, ponendole poi su una teglia e lasciandole in frigo per circa 6 ore. Successivamente lavarle, asciugarle un po’ e rimetterle in frigo per una notte intera. Mettere del bocciolo di rosmarino in una padella con dei pomodori ciliegini gialli (tagliati a metà), facendo stufare il tutto aggiungendo un po’ di cipollotto, le uova di pesce (da aprire, versando in padella il contenuto) e brodo vegetale, cuocendo per alcuni minuti. Saltare in una padella a parte erbe di campo e peperoni secchi etruschi. Far rosolare a parte del guanciale tagliato a cubetti molto piccoli. Scolare la pasta e condirla con il sugo di uova di pesce, il guanciale e le erbe di campo. Servirla calda.

Scopri le ricette de LA PROVA DEL CUOCO del 27 febbraio: brasato di manzo al barolo; frittelle al porro e salame fresco; churros alla cannella. Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *