Linea Verde Orizzonti alla scoperta dell’Agro Pontino: sabato 1 marzo 2014 escursione dal Giardino di Ninfa a Sermoneta

By on febbraio 28, 2014
giardino-ninfa

text-align: center”>Linea Verde Orizzonti

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE ORIZZONTI ALLA SCOPERTA DELL’AGRO PONTINO. Una nuova entusiasmante escursione a stretto contatto con la natura attende i telespettatori di Rai1: sabato 1 marzo alle 10.15 Linea Verde Orizzonti, la trasmissione itinerante condotta da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, ci porterà alla scoperta dell’Agro Pontino. Il viaggio inizierà con Federico, che aprirà la puntata documentando la particolare attività dei butteri di questa zona, la cui abilità è diventata leggendaria dopo la sconfitta inflitta a Buffalo Bill e ai suoi cowboys nella doma dei puledri. Le telecamere di Orizzonti raggiungeranno poi alcune piantagioni di kiwi a Cisterna di Latina, che vantano una produzione che si attesta tra le prime al mondo, per scoprire i valori nutrizionali di questo frutto di origine orientale (sfoglia la gallery sottostante per viaggiare virtualmente in ogni parte d’Italia con le foto scattate durante le puntate precedenti).

linea-verde-orizzonti-a-lagonegro

DALLE MERAVIGLIE DEL GIARDINO DI NINFA ALL’ANTICO BORGO DI SERMONETA. Dalle piantagioni di kiwi il conduttore si sposterà subito dopo in un salumificio nel quale si preparano insaccati con la carne di bufalo, prima di scoprire i segreti e le caratteristiche del broccoletto di Sezze, diffusissimo sui Monti Lepini, che si differenzia dagli altri broccoletti coltivati nella regione Lazio per la pianta più compatta e meno cespugliosa. Chiara Giallonardo esplorerà invece l’affascinante Giardino di Ninfa, dichiarato nel 2000 Monumento Naturale dalla Regione Lazio, prima di visitare il suggestivo borgo medievale di Sermoneta, uno dei paesi meglio conservati d’Italia, il cui maestoso Castello Caetani domina il promontorio con la sua torre alta 42 metri! Qui potremo rivivere l’atmosfera dei cavalieri templari grazie alla maestria di un artigiano che costruisce le antiche spade di questi guerrieri, prima di ammirare l’arte del mosaico e gustare una ricetta tipica a base di ingredienti che derivano dal Medioevo. Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Fernando Lizzani e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dalla Val d’Agri, in Basilicata). 

Da Sermoneta a Mantova: domenica alle 12.20 il viaggio di Linea Verde proseguirà con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, che questa settimana ci porteranno a Mantova, una splendida città d’arte che deve il suo patrimonio culturale e la sua ricchezza alla produttività della terra e degli allevamenti che la circondano (LEGGI QUI). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *