Linea Verde tra Calabria e Toscana: sabato 15 e domenica 16 febbraio escursione alla scoperta della Piana di Sibari e del Chianti

By on febbraio 14, 2014
calabria-magliocco

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ORIZZONTI IN TRASFERTA NELLA PIANA DI SIBARI. Nuova puntata di Linea Verde Orizzonti sabato 15 febbraio alle 10.15 su Rai1: questa settimana Federico Quaranta e Chiara Giallonardo raggiungeranno la piana di Sibari, una zona della Calabria ricca di arte, storia e sapori. Dalla collina di San Demetrio Corone (Cosenza), il conduttore introdurrà la puntata presentandoci questa grande piana, nella quale si allevano i maiali neri di Calabria, di recente reintrodotti nel loro ambiente. Il viaggio proseguirà in un campo sperimentale di Clementine di Calabria IGP, dove potremo scoprire tutti i segreti della coltivazione di nuove varietà di agrumi. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti si sposteranno subito dopo al porto di Schiavonea, per documentare le qualità del pescato freschissimo a bordo di un peschereccio appena attraccato, prima di approdare a Cassano Ionio per incontrare S. E. Nunzio Galantino, Arcivescovo di Cassano e nuovo Segretario Generale CEI, testimone e autore di un’iniziativa della curia che mette a disposizione dei contadini centinaia di ettari per la coltivazione di riso, ortaggi e altri prodotti, un’attività che non è all’insegna del profitto ma della solidarietà! Federico Quaranta visiterà in seguito una vigna impiantata di recente dove rivive il magliocco, un vitigno autoctono locale fino ad oggi piuttosto sconosciuto (sfoglia la gallery sottostante per viaggiare virtualmente da nord a sud con le foto scattate in ogni parte d’Italia durante le puntate precedenti). 

linea-verde-a-vigevano

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE ORIZZONTI. Chiara Giallonardo entrerà invece nel castello di Corigliano Calabro, dove incontrerà lo scrittore Carmine Abate, premio Campiello, con il quale approfondirà volti, mestieri e storie di quel tratto di costa che si affaccia sul mar Jonio. Dal castello si sposterà all’asta del pesce di Schiavonea per scoprire i segreti di un battitore appartenente ad una famiglia che da 4 generazioni pratica questo mestiere, raggiungendo subito dopo la Riserva Naturale della Foce del Crati nella quale ci presenterà tutte le meraviglie della flora e della fauna locali, compreso l’estuario dove i cavallucci marini si recano per riprodursi. La puntata si concluderà in cucina, con un tipico piatto locale: le “alici arraganate”.

LINEA VERDE ALLA SCOPERTA DEL CHIANTI. Nuovo appuntamento con Linea Verde domenica 16 febbraio alle 12.20 su Rai1: questa settimana Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli andranno alla scoperta del Chianti, una terra divenuta famosa nel mondo, la cui identità con i suoi prodotti è fortissima, nonostante a partire dagli anni ’50 sia stata completamente abbandonata dai mezzadri toscani perché considerata arida e poco redditizia. Si parlerà perciò di creatività e marketing come soluzioni per la crisi, ovviamente applicate all’agricoltura, in una zona in cui emergere è davvero molto difficile a causa della forte concorrenza: qui l’eccellenza è la base di partenza per avere successo! Cosa fa o cosa si è inventato chi ha superato la crisi o non l’ha affatto sentita? Le risposte a questa domanda sono molteplici: qualcuno ha incrociato due razze di maiali o due vini per tirarne fuori un terzo che prima non esisteva; qualcun’altro ha ideato un nuovo lavoro studiando il passato o ha immaginato il futuro realizzandolo nel presente, a volte unendo un pensiero filosofico sul benessere dell’animale in vita e sul rispetto del sacrificio della morte. Saranno tante le storie raccontate nella prossima puntata di Linea Verde, come quella di chi da avvocato è diventato venditore di bava di chiocciola o di chi possiede una flotta di mongolfiere nel suo agriturismo. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 10.15 e con Linea Verde domenica alle 12.20 su Rai1.

LINEA VERDE in viaggio dal Cilento al cuore delle Dolomiti: clicca qui se non hai seguito le puntate trasmesse la settimana scorsa

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *