Sanremo 2014 e lo spot con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che suscita polemiche

By on febbraio 5, 2014
fazio-littizzetto

text-align: center”>Fazio e Littizzetto a Sanremo

SANREMO 2014 SOTTO ACCUSA. Non è una novità che ogni edizione del Festival di Sanremo porti con sé valanghe di critiche e polemiche e anche quest’anno la tradizione non viene smentita. Mancano pochi giorni all’inizio della 64° edizione del festival della canzone italiana e i temi spinosi che lo accompagnano si moltiplicano. Archiviate le polemiche sulla scelta delle canzoni e dei cantanti in gara e quelle legate ai compensi dei conduttori e degli ospiti stranieri ed italiani, che ci sono ogni anno, piove una nuova critica sulla kermesse che stavolta riguarda uno degli spot che anticipa le serate sanremesi, in onda dal 18 al 22 febbraio su Rai 1.

PROMO SQUALIFICANTE E DI CATTIVO GUSTO. A finire sotto accusa questa volta è stato il primo promo del festival, in onda già da una settimana, che è stato definito dall’AGCOM “squalificante e di cattivo gusto”. Nello spot i due conduttori, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, facendo un po’ il verso a Sandra e Raimondo, litigano con il sottofondo della canzone Se mi lasci non vale, con lei che cerca di andare via e lui che invece vuole trattenerla. Niente di male fin qui se non fosse, però, per il finale dello sketch in cui il presentatore tira per il braccio la sua compagna in fuga e resta con l’arto in mano. Naturalmente questa scenetta che doveva risultare divertente non è piaciuta a molte persone.

fazio-littizzetto-spot

L’INDIGNAZIONE DEI PORTATORI DI HANDICAP. A sentirsi offesi sono stati soprattutto i portatori di handicap ed in particolare chi è costretto a portare una protesi. Così la reazione dello “Sportello dei Diritti” non si è fatta attendere ed è stata pure molto forte. L’associazione, a nome del suo presidente Giovanni D’Agata, ha chiesto ai vertici Rai e agli autori del video di ritirare immediatamente lo spot dalla messa in onda. Una cattiva pubblicità, quindi, per il festival della canzone italiana a causa di questo promo che si è attirato critiche da più parti perché considerato politicamente scorretto. E, soprattutto, perchè la sua trasmissione in video rivela cattivo gusto e scarsa sensibilità nei confronti di chi vive con un handicap fisico.

ANCHE IL WEB DICE LA SUA. Immancabili, naturalmente, arrivano anche i commenti dal web e, per la maggior parte, sono pieni di sdegno. Gli internauti, come sempre, dicono cosa pensano e anche loro ci vanno giù pesanti con la premiata ditta Fabio Fazio – Luciana Littizzetto e con il loro spot. Il popolo di Internet, quindi, ha severamente bocciato l’idea di questa scenetta con parole anche dure e pesanti: “Mancanza di tatto”, “Vergognoso”, “Cosa c’entra con la musica?”, “Che spettacolo penoso”, solo per citarne alcuni. Insomma, il Festival di Sanremo 2014 non comincia sotto i migliori auspici, vedremo adesso cosa deciderà di fare la Rai con il promo incriminato.

Patrizia Gariffo

About Patrizia Gariffo

Ama scrivere e lo fa da sempre. Dopo la laurea in Lettere Classiche è diventata giornalista pubblicista e questo le ha permesso di avere diverse esperienze sia sulla stampa tradizionale che su quella online e le ha fatto apprezzare sempre di più questo lavoro. E' una persona molto riservata, non le piace mettersi in mostra, anche quando potrebbe farlo. Preferisce la sostanza all’apparenza e non sopporta gli opportunisti e chi si sente più di quello che in realtà vale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *