Studio Aperto, la ricetta di Cotto e Mangiato del 13 febbraio 2014: la frutta caramellata

By on febbraio 13, 2014

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 13 FEBBRAIO: FRUTTA CARAMELLATA

Vuoi sorprendere il tuo lui o la tua lei nel giorno di San Valentino con un dessert straordinario? Prova la meravigliosa frutta caramellata presentata da Tessa Gelisio oggi a Cotto e Mangiato, su Italia 1. Dolcissima! Pronta in mezz’ora al costo di soli 4-5 euro. Preparala subito!

INGREDIENTI. Frutta a piacere (mele, pere o banane), acqua, zucchero, 1 bastoncino di cannella, cognac o grappa, uvetta e pinoli o granella di cioccolato (le dosi degli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery sottostante sono disponibili le foto che illustrano, in ordine, l’intera preparazione).

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

COTTO E MANGIATO, la ricetta dell’11 febbraio: pollo con purè rosa. Piatto light. Clicca qui

01-tessa-gelisio

PREPARAZIONE. Tagliare a pezzetti due mele, due pere o due banane (lavate e sbucciate). Scaldare in un pentolino 40 millilitri d’acqua. Scaldare a parte, in un’ampia padella, 60 grammi di zucchero. Appena quest’ultimo assume una colorazione marroncina, versarci sopra l’acqua riscaldata nel pentolino, girando vigorosamente con una frusta per preparare il caramello. Aggiungere subito dopo i pezzetti di frutta e 1 bastoncino di cannella (circa la metà). Alzare la fiamma, versare un po’ ci cognac o un goccio di grappa. Unire successivamente 20 grammi di uvetta e 20 grammi di pinoli o, in alternativa, guarnire con abbondante granella di cioccolato dopo aver trasferito la frutta caramellata nelle apposite coppette. Frutta servita: cotta… e mangiata!

COTTO E MANGIATO, la ricetta del 12 febbraio: la torta della nonna. Meravigliosa! Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *