Studio Aperto, la ricetta di Cotto e Mangiato del 13 febbraio 2014: la frutta caramellata

By on febbraio 13, 2014
frutta-caramellata

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 13 FEBBRAIO: FRUTTA CARAMELLATA

Vuoi sorprendere il tuo lui o la tua lei nel giorno di San Valentino con un dessert straordinario? Prova la meravigliosa frutta caramellata presentata da Tessa Gelisio oggi a Cotto e Mangiato, su Italia 1. Dolcissima! Pronta in mezz’ora al costo di soli 4-5 euro. Preparala subito!

INGREDIENTI. Frutta a piacere (mele, pere o banane), acqua, zucchero, 1 bastoncino di cannella, cognac o grappa, uvetta e pinoli o granella di cioccolato (le dosi degli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery sottostante sono disponibili le foto che illustrano, in ordine, l’intera preparazione).

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

COTTO E MANGIATO, la ricetta dell’11 febbraio: pollo con purè rosa. Piatto light. Clicca qui

01-tessa-gelisio

PREPARAZIONE. Tagliare a pezzetti due mele, due pere o due banane (lavate e sbucciate). Scaldare in un pentolino 40 millilitri d’acqua. Scaldare a parte, in un’ampia padella, 60 grammi di zucchero. Appena quest’ultimo assume una colorazione marroncina, versarci sopra l’acqua riscaldata nel pentolino, girando vigorosamente con una frusta per preparare il caramello. Aggiungere subito dopo i pezzetti di frutta e 1 bastoncino di cannella (circa la metà). Alzare la fiamma, versare un po’ ci cognac o un goccio di grappa. Unire successivamente 20 grammi di uvetta e 20 grammi di pinoli o, in alternativa, guarnire con abbondante granella di cioccolato dopo aver trasferito la frutta caramellata nelle apposite coppette. Frutta servita: cotta… e mangiata!

COTTO E MANGIATO, la ricetta del 12 febbraio: la torta della nonna. Meravigliosa! Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *