Calimero, il pulcino nero torna su Rai Due con una nuova serie animata in 3D

By on marzo 22, 2014
foto cartone animato Calimero

text-align: center”>foto cartone animato Calimero

CALIMERO TORNA IN TV! Non solo Peppa Pig, dunque, ma anche cartoni animati che hanno fatto la storia della televisione italiana. Per tutti gli appassionati e i nostalgici del pulcino nero creato da Nino Pagot, Toni Pagot e Ignazio Colnaghi, infatti, l’appuntamento è a partire da martedì 25 marzo alle 7,35 su Rai Due. Saranno infatti messi in onda i prime ventisei episodi della nuova serie animata realizzata in 3D e prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Studio Campedelli, Calidra, Gaumont Animation, TF1 e Disney Junior. Si tratta di centoquattro episodi totali di circa undici minuti ciascuno che hanno avuto la supervisione di Marco Pagot, figlio di uno dei creatori del personaggio.

CALIMERO apparve per la prima volta in tv nel luglio del 1963. Fu realizzato infatti per una pubblicità italiana, trasmessa all’interno dello storico programma Carosello, che sponsorizzava la società Mira Lanza e il detersivo Ava. La storia del pulcino era molto semplice: Calimero è un pulcino normale che cade nella fuliggine e si sporca assumendo il colore nero che tutti ricordiamo. Dopo qualche avventura durante la quale è sempre molto sfortunato, incappa nel famoso detersivo, tornando a essere pulito e bianco come un tempo.

foto-1-calimero

CALIMERO, a cinquant’anni dalla nascita, fa il suo ritorno in televisione per grandi e piccini, dopo aver ottenuto un grande successo anche a livello internazionale, con oltre ottanta paesi del mondo che hanno trasmesso le sue avventure. I nuovi episodi accompagneranno i telespettatori fino alle vacanze di Pasqua (previste per il 20 e 21 aprile), per poi tornare con altre puntate ancora in produzione. La serie è ambientata a Belladagio, una piccola cittadina nella quale il pulcino nero vivrà mille avventure diverse. Non mancheranno gli amici di Calimero, Priscilla, Valeriano e Piero, che aiuteranno il nostro eroe a confrontarsi con il mondo. Sempre caratterizzato da un grande cuore e profondo coraggio, Calimero è noto per il suo modo di dire “E’ un’ingiustizia però”, dal quale si ispira per poter mettere a posto tutte le cose che non vanno e riportare il sorriso ai suoi amici. Ma non è solo un pulcino che vive la sua vita. Il suo essere nero e diverso dagli altri, spesso deriso, lo aiuta a crescere e a conoscere se stesso. Un messaggio, questo, assolutamente valido per tutti i piccoli telespettatori che possono così identificarsi con il personaggio e trovare il coraggio di affrontare ogni giorno le situazioni che sembrano insuperabili.

CALIMERO ha anche un sito internet www.calimero.rai.it, nel quale i bambini potranno trovare giochi, immagini da stampare e colorare e le repliche delle puntate che andranno in onda su Rai Due.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. Pingback: I The Pills approdano su Rai Due con una sorpresa incredibile: di cosa si tratta? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *