Cotto e Mangiato, 25 marzo 2014: la ricetta mediterranea del tonnetto alle olive

By on marzo 25, 2014
tessa-gelisio

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 25 MARZO: TONNETTO ALLE OLIVE

Porta a tavola uno squisito piatto light: prova il gustoso tonnetto alle olive ideato dal fidanzato di Tessa Gelisio. Facile, buonissimo e pronto in un quarto d’ora! Buon appetito!

INGREDIENTI. Un filo d’olio extravergine d’oliva, 1 cipolla bianca, del tonnetto, un po’ di olive taggiasche (private dell’osso), un goccio di vino bianco e un pizzico di sale (le dosi esatte di tutti gli ingredienti sono indicate nella  procedura per la preparazione; consulta la gallery sottostante per vedere le foto di tutte le fasi della preparazione di questo piatto light delizioso).

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

Scopri la ricetta di COTTO E MANGIATO del 21 marzo: le sfiziose bruschette con crema di carciofi. Tutte da sgranocchiare! Clicca qui

01-tessa-in-cucina

PREPARAZIONE. Iniziare facendo il classico soffritto in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e 1 cipolla bianca tritata finemente. Aggiungere poi 500 grammi di tonnetto a bocconcini facendolo rosolare bene (Tessa specifica che il tonnetto non è il tonno, ma altre specie quali il tombarello, la palamita, l’alletterato, ecc. insomma tutti tonni piccoli pescati nel Mediterraneo, poco costosi, che si trovano sempre freschi e sono deliziosi). Aggiungere successivamente 3-4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate, sfumare con un goccio di vino bianco (facendo evaporare l’alcol). Coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per circa 5 minuti. Poco prima della fine della cottura, salare, alzare un po’ la fiamma per far ritirare il sughetto e il tonnetto è pronto! (Tessa specifica che questa pietanza è ricca di grassi sani, che fanno bene alla salute e ha soltanto 309 Kcal a porzione). Cotto… e mangiato!

Scopri la ricetta di COTTO E MANGIATO del 24 marzo: lo sfizioso rotolo di radicchio, gorgonzola e noci. Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *