Fuoriclasse 2, il riassunto della prima puntata e le anticipazioni della seconda

By on marzo 11, 2014
foto miniserie fuoriclasse 2

text-align: center”>foto miniserie fuoriclasse 2

FUORICLASSE 2 – Rai Uno ha trasmesso ieri sera la prima puntata della serie televisiva tratta dai libri di Domenico Starnone, prodotta da ITV, diretta da Riccardo Donna e sostenuta dalla Film Commission Torino Piemonte, che ha ottenuto 6.195.000 telespettatori e il 20,82% di share, battendo la concorrenza di Canale 5 con il Grande Fratello 13, che ha totalizzato 4.462.000 telespettatori.

FUORICLASSE 2 – Nel cast di questa seconda stagione troviamo Luciana Littizzetto (Isa Passamaglia), Neri Marcorè (Riccardo Tramola)Ninì Bruschetta (Salvatore Lobascio)Fausto Maria Sciarappa (Enzo Vivaldi)Lorenzo Vavassori (Michele Tramola)Fabrizia Sacchi (Nadia Mittolò)Gisella Burinato (Tina Cappoli)Germana Pasquero (Marcella Zara)Andrea Bosca (Mario Del Bosco)Blas Roca-Rey (Giulio Polillo)Stefano Bicocchi (Luigi Broccoletti)Davide Lorino (Dario Storca)Giulia Bevilacqua (professoressa Marciali)Giulio Scarpati (Gianrico D’Astolfo), Ettore Bassi (professor Canfora).

FUORICLASSE 2: Di seguito il riassunto della prima delle quattro puntate previste, divisa in due episodi.

foto-1-fuoriclasse-2

FUORICLASSE 2 – Prima puntata: E’ il primo giorno di scuola e tutti si preparano: mentre Isa fa strani sogni su Enzo e vorrebbe tanto che l’uomo la sposasse, Lobascio è dimagrito e continua ad essere attratto dalla professoressa di ginnastica Iris Tablò, mentre Soratte, ancora bocciato, incontra una misteriosa e bellissima ragazza al bar. Ma la novità più grande è il nuovo preside, Gianrico D’Astolfo, che si mette subito in evidenza per il suo strano e divertente approccio con i ragazzi del primo anno, lasciando di stucco l’intero corpo degli insegnanti. La moglie di Lobascio, Margherita, è gelosa e ha deciso di iscrivere il figlio Ettore nella scuola del marito, in modo da tenerlo sotto controllo. Isa si presenta alla sua nuova classe e cerca di conoscere i nuovi alunni, i quali si mostrano da subito dotati di un bel caratterino. Manuel, un ragazzo con un padre che lo costringe a lavorare illegalmente, compie atti di bullismo su Matteo, un nuovo alunno del primo anno che ha i genitori in perenne lite. Isa, invece, comincia a sentirsi particolarmente spossata. A scuola, tra l’altro, arrivano due nuove insegnanti: la spumeggiante insegnante di inglese Marciali e quello impettito e serio di storia e filosofia Canfora. Soratte, dopo aver sorpreso Paolo a sabotare il suo motorino dopo essere stato costretto da Manuel, affronta il compagno con violenza, ma Isa interviene per sedare gli animi. Il figlio di Lobascio, intanto, non si dimostra preparato, ma il padre fa una scommessa con Broccoletti: alla fine dell’anno il suo pupillo avrà la media del 10. Isa cerca di capire la situazione familiare di Manuel, ma il ragazzo è ostile. Subito dopo il ragazzo restituisce il telefono rubato a Paolo e affronta il padre, negandogli l’aiuto richiesto. Soratte vede la scena e interviene, minacciando l’energumeno e costringendolo ad andare via.

Il preside decide di nominare Isa vicepreside, ma lei vorrebbe rifiutare. Alla fine accetta con rammarico l’incarico. Nel pomeriggio, consigliata dalla farmacista, la professoressa fa il test e scopre di essere incinta. Vorrebbe dirlo a Enzo, ma l’entusiasmo iniziale viene spento dalla presa di coscienza di cosa significhi avere un bambino. Nel frattempo Michele, il figlio di Isa, si invaghisce di Aida, una compagna di scuola razzista e scostante. La Passamaglia si confida con la sua anziana collega ormai in pensione, mostrando le sue perplessità sulla gravidanza. Manuel si affeziona a Soratte, il quale ha un po’ di problemi economici ed è costretto a lavorare. Mentre il figlio di Lobascio, seguendo i loschi consigli del padre, ottiene risultati sorprendenti a scuola, Isa viene tartassata dal suo nuovo incarico di vicepresidente. Oltretutto non riesce a trovare il modo di dare la notizia a Enzo, e intanto fa i dovuti esami che le garantiscono un perfetto stato di salute. Riccardo torna a Milano e si piazza a casa di Isa ed Enzo. Lobascio e la Tablò si mettono d’accordo per ottenere gli incarichi più prestigiosi nella scuola e per questo mettono in difficoltà la Passamaglia, che decide di dare le dimissioni. Il preside, però, ha intuito che Lobascio è un furbacchione, ma nonostante un grave errore di date per i pagellini, riesce a convincerla a mantenere il posto. Michele riesce ad approfittare e ad accompagnare Aida a casa, mostrandole la bellezza della città in bicicletta. Lei ne è colpita e alla fine lo bacia. Isa decide di andare da Soratte che manca da scuola da giorni e scopre che il ragazzo è stato licenziato e che sta ospitando Manuel. La prof ha una bella idea per risolvere i problemi dell’alunno, quella di affittare le camere della sua grande abitazione. Rientrata a casa, Isa trova che Enzo le ha preparato una cenetta intima nel mezzo della quale le chiede di sposarlo.

FUORICLASSE 2 torna stasera 11 marzo alle 21,10 su Rai Uno. Ecco qualche anticipazione: Isa rivela a Enzo di essere incinta e di essere intenzionata a non tenere il bambino. Enzo la prende male e commette un grave errore che rischia di compromettere la relazione con Isa. La professoressa è alle prese anche con il presunto crollo della scuola, che deve essere ristrutturata. La storia tra Michele e Aida va avanti, ma la ragazza nasconde qualcosa. Lui invece deve supportare il suo amico Dario, dubbioso sulla sua identità sessuale. Riccardo lascia la giovane fidanzata e si trasferisce a Torino. Chiara, invece, deve subire un delicato intervento al cuore, mentre Soratte apre un bed & breakfast nella sua casa e incontra nuovamente la ragazza di cui si è invaghito.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *