Fuoriclasse 2, il riassunto della quarta e ultima puntata

By on marzo 25, 2014
foto miniserie fuoriclasse 2

text-align: center”>foto miniserie fuoriclasse 2

FUORICLASSE 2 – E’ andato in onda ieri sera l’ultimo episodio della miniserie tratta dai libri di Domenico Starnone, prodotta da ITV, diretta da Riccardo Donna e sostenuta dalla Film Commission Torino Piemonte, composta, quest’anno da soli quattro episodi. La quarta puntata andata in onda su Rai Uno ha raccolto rispettivamente 6.668.000 telespettatori e uno share del 22,12% per la prima parte e 6.216.000 telespettatori e il 23,76% di share per la seconda.

FUORICLASSE 2 – Nel cast di questa seconda stagione sono presenti Luciana Littizzetto (Isa Passamaglia)Neri Marcorè (Riccardo Tramola)Ninì Bruschetta (Salvatore Lobascio)Fausto Maria Sciarappa (Enzo Vivaldi)Lorenzo Vavassori (Michele Tramola)Fabrizia Sacchi (Nadia Mittolò)Gisella Burinato (Tina Cappoli)Germana Pasquero (Marcella Zara)Andrea Bosca (Mario Del Bosco)Blas Roca-Rey (Giulio Polillo)Stefano Bicocchi (Luigi Broccoletti)Davide Lorino (Dario Storca)Giulia Bevilacqua (professoressa Marciali)Giulio Scarpati (Gianrico D’Astolfo), Ettore Bassi (professor Canfora).

FUORICLASSE 2: Ecco quello che è successo nella quarta e ultima puntata (qui, qui e qui il riassunto della prima, della seconda e della terza):

http://www.lanostratv.it/wp-includes/js/tinymce/plugins/wordpress/img/trans.gif

foto-1-fuoriclasse-2

FUORICLASSE 2 – Quarta puntata: Michele e Aida fanno pace. La ragazza ammette di essere innamorata di lui e di avere uno sposo promesso solo per volere della famiglia. Lobascio, dopo aver sottratto i soldi trovati nella cassaforte del preside, li rimette a posto, ma decide di andare più a fondo della storia. Galina racconta a Marco delle sue ricerche sulla sorella Olga. Il ragazzo decide di aiutarla. Enzo incontra la sua ex moglie, la quale ha accettato un lavoro all’estero che la terrà lontana per molti mesi. La donna viene a sapere che Isa ha scoperto tutto e si offre volontaria per parlarne, ma Enzo rifiuta. Mentre i ragazzi decidono di organizzare la festa di fine anno a scuola, Lobascio racconta della sua scoperta a Isa, ma al momento di farle vedere la cassaforte scopre che i soldi sono spariti. I professori si riuniscono per gli scrutini, anche la Marciali e Canfora che sono stati arrestati dopo una protesta contro la precarietà e poi rilasciati. Ma il Po sta per straripare e il corpo insegnanti viene invitato a lasciare la scuola. Isa e Lobascio interrogano il preside sui soldi presi dai lavori non effettuati, e l’uomo racconta di averli spesi per comprare un paio di occhiali da vista di Bellini da collezione. L’uomo è completamente fuori di testa. Ora la scuola, a causa della pioggia, rischia di crollare. Isa corre ad avvertire i ragazzi e li costringe ad andare via, ma essi decidono di restare ad aiutare i professori a tenere su l’edificio. Il preside, invece, viene trascinato via dalla sua stanza prima che sia troppo tardi. Soratte si finge un cliente facoltoso per incontrare Olga, e al momento giusto arriva anche Galina. Le due sorelle hanno uno scontro verbale ma poi si abbracciano. Tutti insieme fuggono via ma vengono sorpresi dai protettori. Dopo una colluttazione, però, hanno la meglio e se ne vanno. Tornati a casa Galina e Marco si baciano. Poi raggiungono i compagni a scuola, portando del cibo. Michele decide di andare dal padre di Aida e dirla che la ama, ma la ragazza è perplessa. Canfora è ancora arrabbiato con Gaia perché suo padre l’ha aiutata ad uscire di prigione essendo un avvocato, ma poi i due si chiariscono. Finalmente smette di piovere, e il fiume non causa grossi danni. La scuola è salva. Isa e Lobascio chiamano una clinica psichiatrica e fanno portare via D’Astolfo. Dopo la nottata Isa è sfinita e sviene.

Viene poi portata in ospedale, dove le viene comunicato che dovrà restare a casa per cinque mesi, al termine dei quali la scuola è ufficialmente finita. Lobascio è diventato buono, mentre Isa aspetta una bambina di nome Anna. La scuola è stata riparata, ma ci sono dei debiti che possono essere coperti dalla vendita dei famosi occhiali di Bellini. Il preside torna dalla clinica per farsi un giretto nella scuola, e dopo aver salutato i professori ruba gli occhiali e sparisce nel nulla. Ora Lobascio e Isa sono nei guai, perché il collezionista reclama l’oggetto. Aida è triste perché è arrivato Kamal a Torino per incontrarla, Michele scopre che il tipo è un energumeno ma decide di incontrarlo. In realtà Kamal è un ragazzetto che ha persino un’altra fidanzata di cui è innamoratissimo. Enzo cerca di aiutare Isa nella questione degli occhiali, ma il suo piano va all’aria. Intanto al collezionista si rompe un dente e viene portato da Riccardo. Lobascio e Isa cercano D’Astolfo, ma l’uomo sembra fuggito a Buenos Aires. I due però intuiscono che non è vero e dopo un piccolo inseguimento riescono a recuperare gli occhiali e a far ricoverare nuovamente il preside. Gli occhiali vengono venduti al collezionista e la scuola è salva. Kamal, Aida, Michele e Dario cercano un piano per dire alle famiglie la verità sui loro intrecci amorosi, mentre Lobascio è costretto ad accompagnare Isa in ospedale perché le si sono rotte le acque. La professoressa chiama Enzo per farsi raggiungere in ospedale, i due finalmente hanno un momento intimo e si riappacificano. Durante la festa di fidanzamento con Kamal, Aida annuncia di essere innamorata di Michele, destando lo stupore del padre, lo svenimento della nonna e il sorriso della mamma. Mentre Isa partorisce, a scuola ci sono gli esami e Soratte è in grande difficoltà. Poi parla del conflitto in Russia durante la Seconda guerra Mondiale e la sua esposizione, arricchita dai racconti di Galina, è emozionante. Il ragazzo supera finalmente gli esami e poi raggiunge la sua amata che è in partenza per Odessa. Arriva in ritardo e il pullman è già partito, ma Galina è rimasta a Torino. I due si abbracciano. Tornata a casa Isa trova la sua famiglia, gli alunni e i professori a festeggiarla. D’Astolfo, invece, improvvisa un’orchestra maldestra in manicomio.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. Pingback: Fuoriclasse 3: Lunetta Savino new entry nel cast | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *