Il progetto del nuovo pomeriggio di RAI1

By on marzo 22, 2014
Cristina Parodi a Verissimo su Canale 5

text-align: center”> Cristina Parodi a Verissimo su Canale 5

CRISTINA PARODI DAGLI “ALBORI” DELL’INFOTAINMENT – Stando alle indiscrezioni riportate da TvBlog, potrebbe essere Cristina Parodi la co-conduttrice de La vita in diretta dal prossimo autunno, probabilmente per provare a risollevarne le sorti dell’audience. Nella foto di apertura, vediamo la maggiore delle sorelle Parodi nello studio di Verissimo nella seconda metà degli anni Novanta, ora in pole position per un altro daytime pomeridiano (dopo la sfortunata esperienza, ma soltanto in termini di ascolti, con il Cristina Parodi Live su La7). Il suo nome, infatti, sarebbe nella rosa dei prescelti per il programma di infotainment quotidiano dell’ammiraglia RAI; l’altro nome sarebbe quello di Miriam Leone.

“COSÌ LONTANI COSÌ VICINI” – Nel frattempo, ciò che già appare certo è la partecipazione della Parodi alla trasmissione condotta insieme ad Albano, Così lontani così vicini, prevista per un totale di otto puntate. Per quanto riguarda La vita in diretta, quello che servirebbe alla prima rete di Stato, sarebbe una presenza pacata, preparata, professionale e familiare, proprio come l’ultima ventata di morigeratezza in casa RAI vorrebbe dimostrare. La Parodi, però, non sarebbe l’unica anchor-woman della trasmissione, ma vedrebbe al suo fianco il ritorno di una vecchia conoscenza de La vita in diretta (scoprilo dopo il salto!).

 

cristina-parodi

MARCO LIORNI DI NUOVO ALLA VITA IN DIRETTA Sarebbe Marco Liorni a tornare al contenitore pomeridiano, sostituendo l’attuale Franco Di Mare, indubbiamente professionale, ma probabilmente più adatto alla TV del mattino. E questa è tutt’altro che una critica, tanto più che i programmi pomeridiani (inclusa La vita in diretta) hanno progressivamente assunto la logica del rotocalco, il che lascia intendere la (non) possibilità di approfondimento delle tematiche affrontate. Dopo l’allontanamento di Daniel Toaff (approdato, poi, a Pomeriggio Cinque), il nuovo capo progetto della trasmissione del pomeriggio di RAI1 sarebbe Michele Guardì, noto per le sue mattine e le sue domeniche all’insegna dei nostalgici della TV degli anni Ottanta e Novanta.

PIÙ DI UNA VOCE, MENO DI UNA CERTEZZA – Questi passaggi di testimone sarebbero qualcosa di più di semplici dicerie, ma qualcosa in meno di certezze appurate. D’altra parte, la prossima stagione televisiva partirà soltanto a settembre. Nell’attesa, ci arrovelleremo giorno e notte (preparate il thermos con il caffè per restare svegli a pensare) su chi sarà la co-conduttrice de La vita in diretta: la più fresca Miriam Leone o la più esperta Cristina Parodi? Alla dirigenza (o alle rispettive agenzie) l’ardua sentenza.

About White Gold

Nato in un soleggiato mercoledì del 1990, dopo la maturità linguistica e una Laurea binazionale in Lettere, sto studiando Comunicazione e Culture dei Media. L'interesse per il mezzo televisivo è soltanto uno dei motivi che mi spinge a scrivere per questo blog, oltre a farmi intraprendere alcune esperienze nello studio di casi di comunicazione sociale alla Rai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *