La prova del cuoco: i piatti deliziosi del 28 marzo 2014

By on marzo 28, 2014
piatto-spisni

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 28 MARZO: RAVIOLINI TONNO E CAPPERI – POLPO ROSTICCIATO CON ASPARAGI E PATATE – PANSOTI AL SUGO DI NOCI

RAVIOLINI TONNO E CAPPERI

La foto di questo primo gustosissimo firmato Alessandra Spisni, è l’immagine d’apertura.

PREPARAZIONE. Per 6 persone occorrono: 500 grammi di farina da sfoglia, 5 uova, 500 grammi di tonno al naturale, 300 grammi di patate bollite schiacciate, 2 filetti d’acciuga sott’olio, un pugno di capperi dissalati, 100 grammi di mascarpone, 100 grammi di burro, 1 mazzetto di prezzemolo, sale e pepe. Preparare un trito finissimo con il tonno al naturale, i capperi e i filetti d’acciuga, da mettere in una terrina insieme alle patate schiacciate e al tonno. Condire il tutto con il mascarpone, salare e pepare. Amalgamare fino ad ottenere un composto che risulti omogeneo. Impastare e tirare la sfoglia, da lasciar asciugare per qualche minuto prima di dividerla a metà e arrotolarla su se stessa. Segnare la sfoglia con degli stampini rotondi. Porre dei mucchietti di ripieno al centro di ogni dischetto di sfoglia. Distribuire tutto il ripieno su metà sfoglia. Coprire con l’altra metà della sfoglia e confezionare i raviolini con lo stampino. Far asciugare la pasta ripiena per alcuni minuti sul tagliere. Lessare i raviolini in acqua salata, salarli e condirli in una terrina con burro sciolto. Spolverare con prezzemolo fresco tritato grossolanamente (Luciano Mallozzi consiglia di abbinare un Sardegna Semidano, sottozona Mogoro – Oristano).

Cerchi una ricetta per la schiscetta? Prova i deliziosi fagioli & mais in padella preparati oggi da Tessa Gelisio sui fornelli di COTTO E MANGIATO. Clicca qui

alessandra-spisni-in-cucina

POLPO ROSTICCIATO CON ASPARAGI E PATATE

Sfoglia la gallery per vedere la foto di questo secondo sfizioso preparato da Gianfranco Pascucci nella rubrica “Venerdì pesce”.

PREPARAZIONE. Coprire 1 polpo (1 chilogrammo) con un canovaccio e batterlo. Scaldare un paio di cucchiai d’olio e qualche spicchio d’aglio in una pentola di ghisa, nella quale inserire poi il polpo, coprendo con il coperchio e continuando a scaldare per 10 minuti a fiamma bassa. Trascorso questo tempo, sfumare con un goccio di vino bianco (mezzo bicchiere), aggiungere 4 pomodori spezzettati, un po’ di prezzemolo e del coriandolo. Stufare per un po’. Unire successivamente il brodo vegetale (deve superare lo spessore dei tentacoli). Far bollire leggermente e cuocere per circa mezz’ora. Nel frattempo schiacciare le patate cotte, facendole cadere su una teglia foderata con carta da forno. Unire asparagi lessati e pistacchi. Condire con olio e scaldare in forno grill per 10 minuti. Frullare il brodo di cottura del polpo, versarlo in un pentolino e farlo restringere. Rosticciare il polpo sulla piastra, tagliarlo a pezzi e servirlo con il sughetto preparato e con le patate.

Scopri le ricette de LA PROVA DEL CUOCO del 26 marzo: carciofi fritti con besciamella; rollata di tacchino ai funghi. Clicca qui

PANSOTI AL SUGO DI NOCI

Consulta la gallery per vedere la foto di questo piatto light buonissimo preparato da Evelina Flachi.

PREPARAZIONE. Realizzare l’impasto con acqua e 100 grammi di farina di frumento. Sbollentare la bieta, scolarla e tritarla, prima di aggiungervi 25 grammi di ricotta vaccina, un po’ di salvia, grana grattugiato, crema di soia e un pizzico di noce moscata. Preparare il sughetto tritando le noci e i pinoli, versarlo in padella e completare con la crema di soia. Tirare la sfoglia e ricavare i ravioli, da farcire con il ripieno preparato. Cuocerli in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli in padella con il sugo.

Scopri le ricette de LA PROVA DEL CUOCO del 27 marzo: bucatini alla genovese; gnocchi soufflè. Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *