La prova del cuoco: le ricette del 13 marzo 2014

By on marzo 13, 2014
creme-caramel

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 13 MARZO: CAPRETTO IN UMIDO CON FINOCCHIETTO SELVATICO – STINCO DI MANZO CON ZUPPETTA DI PANE – CREME CARAMEL – PAGLIA E FIENO AL CARTOCCIO CON RAGU’ DI POLLO ALLO ZAFFERANO

CAPRETTO IN UMIDO CON FINOCCHIETTO SELVATICO

Sfoglia la gallery per vedere le foto di questo piatto delizioso presentato dai concorrenti di Ittiri (Sassari) durante il torneo “Il campanile italiano”.

PREPARAZIONE. Tagliare la carne di capretto a pezzetti e farla rosolare con un po’ di lardo. Aggiungere 1 carota tagliata a cubetti molto piccoli, un po’ di pomodori secchi (in sostituzione del sale), il finocchietto selvatico sminuzzato e qualche erba per profumare la pietanza. Unire (a metà cottura) anche un goccio d’olio extravergine d’oliva. Cuocere per 1 ora in tutto, impiattare il capretto, guarnirlo con pomodorini freschi tagliati a metà e con olive e servirlo.

Hai voglia di un piatto unico straordinario che unisce nord e sud? Prova la meravigliosa “polenta-pizza” che Tessa Gelisio ha preparato oggi a COTTO E MANGIATO. Buonissima! Clicca qui

campanile-italiano-01

STINCO DI MANZO CON ZUPPETTA DI PANE

Consulta la gallery per vedere la scheda con gli ingredienti e le foto relative a tutte le fasi della preparazione di questa pietanza sfiziosa servita a tavola da Andrea Ribaldone nella rubrica “Giovedì carne”.

PREPARAZIONE. Cuocere lo stinco (disossato) per almeno 2 ore in una pentola contenente acqua salata. Bagnare il pane con il brodo caldo di cottura della carne. Unire poi i tuorli, le erbe spezzettate e il mix di formaggi, frullando il tutto con il pane per ottenere una crema che risulti liscia. Impiattare lo stinco tranciato sulla zuppetta di pane (Luciano Mallozzi consiglia di abbinare un Dolcetto di Ovada Superiore Riserva).

Scopri le ricette de LA PROVA DEL CUOCO del 10 marzo: tigelle; garganelli prosciutto e piselli; pita gyros; cotolette al formaggio di Petronilla. Clicca qui

CREME CARAMEL

La scheda con gli ingredienti per 6 persone e le foto che illustrano in ordine, dall’inizio alla fine, la preparazione di questi dolci meravigliosi firmati Anna Moroni, sono disponibili nella gallery.

PREPARAZIONE. Innanzitutto portare ad ebollizione il latte con la scorza del limone e metà dello zucchero. Amalgamare uova e zucchero in una bacinella, lavorando il composto per alcuni minuti. Versarci dentro delicatamente il latte caldo mescolando. Realizzare il caramello: porre lo zucchero semolato in un tegame pieno d’acqua e farlo bollire fin quando diventa color oro scuro (Anna raccomanda di non girare mai il caramello con nessun utensile). Versare quindi il caramello negli appositi stampini e riempire con il composto di latte (superando la metà). Disporre in una teglia della carta da forno, riempire d’acqua e immergervi gli stampini. Scaldare in forno a bagnomaria a 150 gradi per una cinquantina di minuti (Anna consiglia di assicurarsi che l’acqua del bagnomaria sia sempre caldissima, senza però bollire). Capovolgere, impiattare e servire.

Scopri le ricette de LA PROVA DEL CUOCO dell’11 marzo: chiocciola di scarola; tagliatelle golose ai carciofi; calzone ai quattro formaggi… e altre ancora! Clicca qui

PAGLIA E FIENO AL CARTOCCIO CON RAGU’ DI POLLO ALLO ZAFFERANO

Nella gallery fotografica sono disponibili la scheda con gli ingredienti e le immagini relative a tutti i passaggi della preparazione di questa pietanza meravigliosa realizzata da Laura e Margherita Landra nella rubrica “Come t’impiatto il piatto”.

PREPARAZIONE. Sbucciare, lavare e tritare grossolanamente la cipolla. Porla poi in una casseruola con metà dell’olio e lasciarla insaporire. Aggiungere la carne e far cambiare colore, scaldando a fuoco alto. Bagnare con brodo e cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere poi anche lo zafferano, salare e pepare. Subito dopo lavare i pomodori e cuocerli in una padella con il rimanente olio e 1 spicchio d’aglio. Bagnare il tutto con un goccio di vino bianco e portare a cottura. Cuocere intanto la paglia e fieno in una pentola con abbondante acqua salata, scolarla e condirla con il ragù di pollo. Adagiare la pasta in un cartoccio e sovrapporvi i pomodorini. Chiudere il cartoccio e scaldare a 250 gradi in forno per alcuni minuti. Aprirlo in tavola e servirlo con una spolverata di ricotta e l’erba cipollina sminuzzata.

Scopri le ricette de LA PROVA DEL CUOCO del 12 marzo: bigoli con ragù d’anatra; crocchette di patate; risotto alle zucchine… e molte altre!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *