Linea Verde alla scoperta del Molise: domenica 9 marzo 2014 puntata dedicata all’acqua

By on marzo 8, 2014
ingrid-muccitelli

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE IN TRASFERTA NEL MOLISE. Dopo una puntata dedicata al latte, trasmessa da Mantova (clicca qui se te la sei persa/a), domenica alle 12.20 Linea Verde proporrà ai telespettatori di Rai1 una puntata speciale dedicata all’acqua, elemento di vitale importanza per tutti gli esseri viventi. Seguento il percorso dell’acqua, Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli (foto-copertina www.wookno.com) si sposteranno dalla galleria di captazione di Biferno Riofreddo fino alla piana di Termoli, passando dalla diga del Liscione, per raccontarne i vari aspetti: da quello di bene di consumo primario, nel suo utilizzo civile, a quello di sostegno e motore dell’agricoltura (sfoglia la gallery sottostante per viaggiare virtualmente su e giù per la nostra penisola tra i luoghi visitati durante le puntate precedenti).

linea-verde-patrizio-roversi-con-ospite

L’ACQUA: UNA RISORSA PREZIOSISSIMA. Linea Verde porrà l’accento sul diritto allo sfruttamento dell’acqua, sulla genesi del prezzo, ma anche sullo spreco, dovuto sia alle falle nel sistema di distribuzione, sia all’uso smodato che se ne fa in agricoltura e negli usi civili. E’ l’agricoltura il settore chiamato a fare lo sforzo maggiore verso la sostenibilità della risorsa idrica, non solo per quanto riguarda i consumi, ma anche per il ruolo che l’acqua gioca con l’uso dei fertilizzanti, i quali incidono negativamente sulla qualità delle falde sotterranee. Le telecamere di Linea Verde raggiungeranno poi l’antica Saepinum, sito archeologico di grande bellezza, nel quale si parlerà dei sistemi di governo dell’acqua nel periodo romano e dell’impronta idrica dei prodotti agroalimentari, prima di approdare lungo il fiume Biferno per analizzare il rapporto stretto che lega l’acqua al sistema forestale e per parlare della pasta  dei prodotti orticoli della piana di Termoli, la cui produzione è legata all’acqua. Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Emilia Mastroianni e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Rai1.

Come di consueto, sabato alle 10.15 Federico Quaranta e Chiara Giallonardo con Linea Verde Orizzonti hanno esplorato un angolo sconosciuto della nostra penisola: la tappa di questa settimana è stato il borgo di Saint Rhémy en Bosses, nella Valle del Gran San Bernardo in Val d’Aosta (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *