Linea Verde esplora l’Umbria: domenica 23 marzo 2014 escursione alle Cascate delle Marmore

By on marzo 22, 2014
cascate-marmore

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL CUORE D’ITALIA: L’UMBRIA. Domenica 23 marzo alle 12.20 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Verde, che torna in “differita” dopo la puntata speciale della settimana scorsa trasmessa in diretta da Sanremo “in fiore” per la tradizionale sfilata dei carri, che quest’anno ha reso omaggio alla RAI nel 60° anniversario della nascita del piccolo schermo (se non hai seguito la puntata, clicca qui e sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate durante la diretta). Questa settimana Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli esploreranno l’Umbria, il “polmone verde d’Italia”, per raccontare come sta progredendo l’agricoltura in quella che è considerata una delle regioni più “evolute” d’Italia.

rai-in-fiore

DALLE MERAVIGLIE DELLE CASCATE DELLE MARMORE, ALLE NUOVE FRONTIERE DELL’AGRICOLTURA. Le telecamere di Linea Verde si accenderanno sulle spettacolari Cascate delle Marmore, che con i loro 165 metri di dislivello divisi in 3 salti, sono le più alte d’Europa e hanno una gittata d’acqua che non si vedeva da 20 anni! Ponendo una serie di domande agli imprenditori agricoli locali, Ingrid e Patrizio cercheranno poi di capire dove arriverà l’agricoltura tra 50 anni: ci saranno ancora i trattori o si tornerà in sella ai cavalli? La tecnologia abbasserà i costi? Prevarrà la qualità o la quantità? Gli agricoltori trasformeranno i loro prodotti direttamente in loco e saranno sempre loro stessi a venderli? A rispondere a queste domande sarà il territorio che separa Terni da Perugia, nel quale c’è particolare interesse e attenzione verso il futuro. Una finestra verrà aperta sulla nuova bioplastica organica che viene usata come concime e sulle nuove tecnologie a servizio dell’agricoltura e dell’energia, puntando l’attenzione anche alla tecnologia più “antica” rispolverata in chiave modernamente “green”, come la costruzione di una casa fatta di terra e paglia o dei mattoni creati con carta riciclata. Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Stefano Maria Gallo e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Rai1.

Anche questa settimana il viaggio di Linea Verde è iniziato sabato in compagnia di Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che con Orizzonti hanno esplorato la città di Taranto (LEGGI QUI). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *