Linea Verde Orizzonti in trasferta a Pistoia: sabato 29 marzo 2014 viaggio dalla Chocolate Valley alla Svizzera Pesciantina

By on marzo 28, 2014
chiara-giallonardo

text-align: center”>Linea Verde Orizzonti

LINEA VERDE ORIZZONTI APPRODA A PISTOIA. Sabato 29 marzo alle 10.15 su Rai1 piante e fiori saranno i protagonisti di una nuova puntata di Linea Verde Orizzonti, con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo: i conduttori andranno infatti alla scoperta dell’antica tradizione vivaistica della provincia di Pistoia, un’eccellenza del nostro paese, risalente alla metà dell’800. La Toscana vanta infatti il 6% della produzione florovivaistica ornamentale a livello europeo. Con Federico potremo scoprire i segreti della coltivazione delle piante da esterno in vaso e in zolla, tipiche dei giardini delle fattorie rinascimentali toscane e l’innesto di nuove varietà di cipresso, che resistono alle malattie, grazie a un progetto di ricerca portato avanti dall’Istituto per la Protezione delle Piante del CNR (sfoglia la gallery sottostante per viaggiare virtualmente in ogni angolo della nostra penisola, con le foto scattate durante le puntate precedenti).

federico-quaranta-nella-stalla

DALLA SVIZZERA PESCIANTINA ALLA CHOCOLATE VALLEY PISTOIESE. Con il conduttore potremo visitare inoltre un giardino con più di 200 varietà di agrumi provenienti da ogni parte del mondo, tra cui antiche cultivar delle collezioni medicee del 500. Una finestra verrà aperta anche sui segreti della produzione del prosciutto toscano Dop e sulla lavorazione del cacao nella Chocolate Valley pistoiese. Chiara Giallonardo visiterà invece la capitale della cosiddetta “Svizzera Pesciatina”: Vellano, un borgo medievale che domina la Valleriana. Il nome “Svizzera Pesciantina” si deve al ginevrino J.C. Sismondi, storico ed economista, esiliato a Pescia alla fine del XVIII secolo, per il ricordo delle grandi vallate verdi della sua Svizzera. Ma Vellano è anche la capitale delle Antiche Castella, dieci borghi che rivivono nelle tradizioni grazie a prodotti tipici come il fagiolo di Sorana, famoso inoltre per la lavorazione della pietra serena, un materiale prezioso tipico dell’architettura toscana. Si parlerà infine dei colori dei fiori, che hanno reso Pescia famosa in tutto il mondo. Ultima tappa, un vivaio di bellissime gerbere e un museo di bonsai, dove la conduttrice imparerà i segreti di questa arte millenaria. Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Pierluigi De Pasquale e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dalla città di Taranto).

Il viaggio di Linea Verde proseguirà domenica alle 12.20 con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, che questa settimana visiteranno il deserto del Sahara! (LE ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA VERRANNO PUBBLICATE DOMANI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *