Linea Verde Orizzonti nel cuore delle Alpi: sabato 8 marzo 2014 escursione in Val d’Aosta

By on marzo 7, 2014
valle-gran-san-bernardo

text-align: center”>Linea Verde Orizzonti

LINEA VERDE ORIZZONTI ALLA SCOPERTA DELLA VALLE D’AOSTA. Sabato 8 marzo alle 10.15 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Verde Orizzonti, la bellissima trasmissione itinerante che ogni settimana ci porta alla scoperta dei luoghi più belli della nostra penisola, condotta da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, la cui prossima tappa sarà la suggestiva Valle del Gran San Bernardo, un angolo sconosciuto delle Alpi che vanta eccellenze gastronomiche, storiche e turistiche. Con la conduttrice potremo visitare l’antico borgo di Saint Rhémy en Bosses, stazione di passaggio sin da epoche protostoriche e in era più recente ultimo avamposto italiano sulla via Francigena (sfoglia la gallery fotografica sottostante per viaggiare virtualmente nei luoghi più belli d’Italia esplorati nelle puntate precedenti).

linea-verde-orizzonti-pista-sciistica

DALLA VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO AL BORGO DI SAINT RHÉMY EN BOSSES. Correva l’anno 1800 quando dal borgo di Saint Rhémy en Bosses è passato Napoleone Bonaparte per la sua 2^ campagna d’Italia, sostandovi per rimontare l’artiglieria che aveva fatto numerare per superare il valico del Gran San Bernardo: ancora oggi l’evento viene rievocato con maschere bellissime realizzate splendidamente. Oltre alla storia del grande condottiero, si parlerà delle specialità che rendono unico questo territorio come il prosciutto “più alto d’Europa” (prodotto a 1600 metri di altitudine), il pregiato caffè “valdostano”, la filiera della Fontina (dalla stalla fino ai fornelli per la preparazione della Fonduta, un piatto tipico del luogo) e le particolari erbe officinali e aromatiche che crescono in alta montagna. Sfogliando i libri di storia, una finestra verrà aperta di nuovo sulla grande battaglia che Napoleone ha combattuto senza successo a Fort de Bard, che lo ha costretto a cambiare i suoi piani di conquista. Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Fernando Lizzani e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dall’Agro Pontino). 

Dalle Alpi all’Adriatico: il viaggio di Linea Verde proseguirà domenica alle 12.20 con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, che questa settimana visiteranno il Molise (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *