Linea Verde Orizzonti sale ad alta quota: sabato 15 marzo 2014 escursione a Madonna di Campiglio

By on marzo 14, 2014
madonna-di-campiglio

text-align: center”>Linea Verde Orizzonti

LINEA VERDE ORIZZONTI ALLA SCOPERTA DELLA VAL RENDENA, NEL CUORE DELLE DOLOMITI DI BRENTA. Nuovo weekend in compagnia di Linea Verde Orizzonti, che sabato 15 marzo salirà oltre i 2000 metri di altitudine per raggiungere la suggestiva Val Rendena, nelle Dolomiti di Brenta, inserita in una realtà naturale d’incomparabile bellezza, colorata da interminabili distese di boschi che fanno da cornice alle cime, ai ghiacciai perenni della Presanella e dell’Adamello ad ovest, alle guglie di roccia delle Dolomiti di Brenta ad est (foto-copertina www.chetiporto.it). Federico Quaranta aprirà la puntata partecipando al tradizionale “Sky Sunrise”, una sorta di raduno annuale di un gruppo di sciatori che alle prime luci dell’alba si danno appuntamento sulla vetta dello Spinale per scendere nel cuore della Val Rendena. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti si sposteranno poi in due celebri rifugi montani, nei quali potremo scoprire cosa si mangia in questi luoghi nelle prime ore del mattino e come si confeziona la “carne salada”, prima di proseguire l’esplorazione della valle visitando un allevamento di una razza autoctona di bovini, la “Rendena”, per assistere infine alla preparazione di un prodotto caseario locale d’eccellenza: la Spressa delle Giudicarie DOP (nella gallery sottostante sono disponibili alcune foto scattate durante le puntate precedenti).

federico-quaranta

DALLA VAL RENDENA A MADONNA DI CAMPIGLIO. Con Chiara Giallonardo potremo ammirare invece Madonna di Campiglio, famosa località montana sede di molte gare olimpiche, che vanta un passato ricco di storia e di volti celebri come quello degli Asburgo e della principessa Sissi. La conduttrice entrerà nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta, un’area incontaminata nella quale gli orsi bruni convivono con i tassi e gli scoiattoli vivono liberi tra gli abeti. Immersa nell’atmosfera incantata della neve, Chiara Giallonardo percorrerà i sentieri trasformati in piste prima con l’aiuto di due lama e poi salendo su una slitta trainata da splendidi cani husky. L’emozionante itinerario terminerà a Madonna di Campiglio, in una stanza riscaldata da un’autentica stube, dove lo chef stellato Vinicio Tenni presenterà ai telespettatori la ricetta dell’agnello tradizionale trentino. Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Fernando Lizzani e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dalla Valle d’Aosta).

Domenica alle 12.20 su Rai1 puntata speciale di Linea Verde, che questa settimana seguirà in diretta la tradizionale manifestazione “Sanremo in fiore”, nell’omonima cittadina ligure (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *