Linea Verde si tinge di bianco: domenica 2 marzo 2014 in trasferta a Mantova per scoprire i segreti della produzione del latte

By on marzo 1, 2014
vacche-frisone

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE IN TRASFERTA NELLA CITTA’ DI MANTOVA PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA PRODUZIONE DEL LATTE. Una nuovo mezzogiorno da trascorrere in compagnia di Linea Verde, la trasmissione itinerante dedicata all’agricoltura, all’ambiente, all’allevamento, all’enogastronomia e al turismo, attende i telespettatori di Rai1: questa settimana il programma condotto da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli si tingerà di bianco, per una puntata dedicata all’alimento più famoso del mondo: il latte. Sarà Mantova, splendida città d’arte che deve il suo patrimonio culturale e la sua ricchezza alla produttività della terra e degli allevamenti che la circondano, la tappa di questa settimana (sfoglia la gallery fotografica per viaggiare virtualmente in ogni angolo della nostra penisola, con le immagini immortalate durante le puntate precedenti).

foto-patrizio-roversi

QUALE SARA’ IL FUTURO DEL LATTE? Tra circa un anno cambierà il sistema di contributi dell’Unione Europea e dopo 30 anni usciranno di scena le quote latte. Uno strumento criticato, ma che in ogni caso ha permesso di mantenere stabile il prezzo del latte. Patrizio Roversi, passando di stalla in stalla, cercherà di capire come andranno le cose d’ora in poi. Una finestra verrà aperta sulla lavorazione del latte che porta alla nascita del Parmigiano Reggiano mentre Ingrid, con l’aiuto del fitoterapeuta Ciro Vestita, ci svelerà gli aspetti nutrizionali di questo alimento. La conduttrice non sarà in un posto qualunque, ma in uno dei consorzi più grandi d’Italia, dove le forme di formaggio in stagionatura raggiungono un valore di 60 milioni di euro! Dalle stalle delle mucche frisone, le telecamere di Linea Verde si sposteranno infine a Bosco Fontana, un’antica foresta le cui origini risalgono a migliaia di anni fa, oggi preziosissima per combattere l’inquinamento atmosferico. Linea Verde è un programma di Dario di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Emilia Mastroianni e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Rai (clicca qui se ti sei perso/a la puntata trasmessa la settimana scorsa dal Friuli Venezia Giulia). 

Anche questa settimana il viaggio di Linea Verde è iniziato con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo che sabato, con la rubrica Orizzonti, hanno esplorato l’Agro Pontino, l’affascinante Giardino di Ninfa e il borgo medievale di Sermoneta (LEGGI QUI). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *