Lucio Dalla protagonista della nuova puntata di ‘Unici’ in onda questa sera su Rai 2

By on marzo 4, 2014
Unici-A-modo-mio

text-align: center”>Unici-A-modo-mio

UNICI, LUCIO DALLA – Torna questa sera, martedì 4 marzo, l’appuntamento sul secondo canale con “Unici”, il programma che ripercorre le carriere dei più grandi artisti italiani. La prima serata di Rai 2 sarà dedicata al compianto Lucio Dalla, nel giorno in cui il cantautore bolognese recentemente scomparso avrebbe spento 71 candeline. Giorgio Verdelli (autore del programma) svelerà una per una le varie facce di Lucio, ripercorrendo gli ambienti che frequentava, le canzoni che ha scritto e domandando agli amici stretti di ricordarlo. Innovatore ma popolare, l’artista ha scritto pagine importanti della storia della musica italiana, lasciando un vuoto difficile da colmare. La puntata – intitolata “A modo mio” – includerà, tra gli altri, anche un intervento di Marco Mengoni, con il quale Dalla aveva duettato sulle note del proprio importante brano “Meri Luis”, dopo averlo sentito cantare in un locale nel 2011.

mengoni_marco

UNICI, PUNTATA 4 MARZO, LUCIO DALLA – Dopo Mina, Roberto Bolle, Francesco Guccini ed Andrea Bocelli dunque, sarà Lucio Dalla ad essere omaggiato da “Unici”, attraverso immagini di repertorio, interviste, concerti, foto e registrazioni inedite. Le sue canzoni, più che mai attuali ed entrate a far parte del prezioso patrimonio cantautorale italiano, verranno ricordate e raccontate anche da molti colleghi ed estimatori di Lucio Dalla: Renato Zero, l’amico Ron (che lo ha recentemente omaggiato anche al Festival di Sanremo), Luca Carboni, Samuele Bersani, Federico Zampaglione, Gigi d’Alessio, ma anche Pupi Avati, Piera degli Esposti, Gaetano Currieri, Vincenzo Salemme, Attilio Fontana, Mauro Malavasi, il suo compagno Marco Alemanno e il teologo Vito Mancuso. Vedremo anche una conversazione sulla musica tra l’autore di “Caruso” e “Piazza grande” e Federico Fellini. L’appuntamento con “Unici – A modo mio” è per questa sera alle 21.10 su Rai 2.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *