Masterchef: il vincitore della terza edizione è Federico, nutrizionista di Torino

By on marzo 7, 2014
Masterchef 3

text-align: center”>Masterchef 3

MASTERCHEF ITALIA 3, LA FINALE – Anche la terza edizione italiana del coocking-show Masterchef si è conclusa: quest’anno il vincitore del programma, proclamato ieri sera in diretta su Sky Uno, è Federico Francesco Ferrero, dottore nutrizionista di Torino. Si tratta della prima volta nella storia del programma, a livello internazionale, in cui il trionfatore viene eletto in diretta. I tre giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich nel nostro paese sono ormai delle celebrità, e Mastechef Italia 3, oltre ad aver registrato il 52% in più di share rispetto all’edizione precedente, è diventato il prodotto più visto di Sky ed un vero e proprio fenomeno di costume: dando atto a Sky di questo indiscutibile successo, ripercorriamo le fasi finali della serata di ieri, giovedì 6 marzo. Enrica, Almo e appunto Federico, sono i tre semi-finalisti rimasti ai fornelli: la mistery box è stata vinta da Almo, che ha potuto scegliere la ricetta da utilizzare nella fase successiva ed assegnare i piatti ai suoi avversari. Al termine della prova Erica ha dovuto lasciare la cucina e la gara è proseguita tra Almo e Federico. Entrambi hanno potuto avvalersi dell’aiuto di un ex collega: Eleonora ha dato una mano a Federico, mentre la dimissionaria Enrica è tornata per cucinare al fianco di Almo.

federico-masterchef3-scheda

MASTERCHEF 3, FEDERICO E’ IL VINCITOREFederico, realizzatore di una cucina leggera e ricercata, è stato infine colui che si è portato a casa 100 mila euro in gettoni d’oro: partito dal suo ‘Salame e fave a-mare’, grazie al quale ha convinto i giudici la prima volta, ha poi raggiunto il gradino più alto del podio aiutato dagli ingredienti scelti da Tiziana (vincitrice dell’edizione numero due), e superato numerose prove, che lo hanno portato in finalissima contro l’albergatore pugliese Almo. Nel corso della sfida in diretta Federico ha proposto il seguente menù, diventando il terzo Masterchef d’Italia: Gamberi di Oneglia all’aglio rosso e fagiolina del Trasimeno, Polpo all’orientale e infine Composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico. Intanto i casting per Masterchef Italia 4 sono aperti, per chi volesse partecipare all’edizione 2014-2015.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *