Masterpiece: vince Nikola Savic con il romanzo “Vita migliore”

By on marzo 31, 2014
Masterpiece prima edizione

text-align: center”>Masterpiece prima edizione

MASTERPIECE, ULTIMA PUNTATA, DOMENICA 30 MARZO –  Si è conclusa ieri sera la prima edizione di “Masterpiece”, il talent letterario che per dodici domeniche è andato in onda su Rai 3 dalle 23.00 in poi. La giuria composta dagli scrittori Andrea de Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi ha valutato circa 50mila aspiranti scrittori fino ad arrivare a sceglierne cinque: Lorenzo Vargas, Stefano Trucco, Raffaella Silvestri, Nikola Savic e Stefano Bussa. Tra loro, dopo una sfida avvenuta davanti ad una giuria d’eccezione composta da librai ed editori di Torino, sono rimasti i primi quattro finalisti. L’ospite Giuseppe Battiston ha aiutato i concorrenti a portare a compimento la prima prova ufficiale, ovvero la stesura di un monologo per un eventuale film tratto dal libro scritto da ognuno, con la presentazione di ogni protagonista. Dopo la lettura di ciascuno scritto da parte dell’attore, Lorenzo Vergas è stato eliminato. La seconda prova invece ha decretato la dipartita di Stefano Trucco, lasciando spazio a Raffaella Silvestri – ex manager 29enne milanese – e Nikola Savic – commerciante serbo trapiantato a Venezia.  La prova finale, svoltasi alla presenza di un pubblico, della giuria, del coach Massimo Coppola, della direttrice editoriale Bompiani Elisabetta Sgarbi e di due tutori illustri (gli scrittori Susanna Tamaro e Donato Carrisi) ha infine portato alla vittoria di Savic, che vedrà il suo romanzo d’esordio “Vita migliore”, diffuso in cento mila copie.

 

masterpiece_giudici_rai3

MASTERPIECE, NIKOLA SAVIC VINCE IL PRIMO TALENT LETTERARIO DELLA TV – Trentasei anni, di origine serba, Nikola Savic ha vinto il talent letterario Masterpiece sbaragliando gli avversari e ottenendo l’approvazione della temuta Elisabetta Sgarbi, che lo ha proclamato “scegliendo, come sempre, la sfida più difficile”. Il neo-scrittore infatti, scrive in una lingua non sua, riuscendo però ad esprimersi in maniera concisa, chiara ed originale. Questo nuovo nome della letteratura italiana, vive nel nostro paese da 12 anni, ha una moglie (bulgara) e una figlia, e si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Bologna. Il suo libro verrà pubblicato con una tiratura importante, tra carta  (distribuito in libreria e acquistabile in allegato con il Corriere della Sera) e formato digitale (e-book), inoltre verrà presentato al Salone del libro di Torino 2014: si tratta di un racconto in prima persona dell’adolescente Deki, ambientato tra Belgrado e Venezia nei magnifici anni ’80. La parte più difficile dell’avventura di Nikola Savic però inizia ora: le vendite del romanzo “Vita migliore” si dimostreranno all’altezza delle aspettative?

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *