Alla “giornata dei 4 Papi”, la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

By on aprile 27, 2014
Papa Francesco canonizza Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

text-align: justify”>Papa Francesco canonizza Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

UN EVENTO IN MONDOVISIONE – Di straordinaria portata mediatica sono state le canonizzazioni di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II avvenute stamattina alle 10.30 in Piazza San Pietro. Il boato della folla nella piazza gremita (dove molte tra le 500 mila persone presenti hanno addirittura passato la notte) e il suono delle campane a festa hanno dato ancor più ufficialità ad un evento più unico che raro (cattività avignonese a parte): due Papi presenti contemporaneamente nello stesso luogo ed altri due Papi proclamati santi. L’eco dell’evento si è sentita in tutto il mondo e, come suggerisce il sito TvBlog, è davvero interessante osservare come l’avvenimento sia stato recepito e riportato dalle televisioni all’estero.

bbc-canonizzazione-papi

IMMAGINI DA TUTTO IL MONDO – Ben 64 nazioni erano rappresentate da media e giornalisti accreditati. A seguire l’evento, tra le altre televisioni mondiali, sono state: TF1 per la Francia, la BBC e Fox News per la Gran Bretagna, RTVE per la Spagna e Al Jazeera. La TV ucraina, inoltre, ha interrotto gli approfondimenti sulla crisi militare con la Russia per mandare i servizi sulla canonizzazione dei due Papi. Grande assente, invece, è CCTV News, televisione cinese in lingua inglese, nel cui tg non sono stati fatti cenni alla questione.

IMMAGINI DALL’ITALIA – Non è soltanto RaiUno ad aver seguito in diretta l’evento, ma anche la cattolica Sat2000, a cui si aggiungono speciali ed approfondimenti lungo tutto il corso della giornata e sulle reti più impensabili. Si va dai classici approfondimenti Rai (Rai2, Rai3, le dirette di RaiNews) e Mediaset (Rete4 con la Santa Messa e con Vite Straordinarie, oltre a Canale 5 con Le frontiere dello spirito andato in onda stamattina), per arrivare ad un evento del tutto particolare: la trasmissione della Messa, per la prima volta in assoluto, in 3D (su Sky 3D e Sky Tg24). Da segnalare anche, in serata, una puntata di Otto e mezzo condotto da Lilli Gruber su La7, oltre all’infinità di trasmissioni low-cost su reti minori difficilmente “raggiungibili”, a meno che non le si conosca già.

About White Gold

Nato in un soleggiato mercoledì del 1990, dopo la maturità linguistica e una Laurea binazionale in Lettere, sto studiando Comunicazione e Culture dei Media. L'interesse per il mezzo televisivo è soltanto uno dei motivi che mi spinge a scrivere per questo blog, oltre a farmi intraprendere alcune esperienze nello studio di casi di comunicazione sociale alla Rai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *