Auguri a Kledi Kadiu: il ballerino albanese consacrato ad Amici compie 40 anni

By on aprile 7, 2014
Kledi Kadiu

text-align: center”>Kledi Kadiu

KLEDI KADIU COMPIE 40 ANNI – E’ uno dei ballerini più talentuosi e famosi in Italia e non solo, ma anche attore e ora professore non solo in tv: lui è Kledi Kadiu che il 7 aprile 2014 festeggia il suo 40esimo compleanno. Quarantanni di studio, sacrifici e tanto successo, Kledi ha iniziato a muovere i primi passi nella danza nel 1992 nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dall’inizio, ruoli solistici in balletti di repertorio quali “Giselle”, “Lo Schiaccianoci”, “Don Chisciotte”, “Dafne e Chloe”. In Italia si è fatto conoscere nel 1993 quando, trasferitosi nel nostro Paede da Tirana, ha iniziato a lavorare in teatro a Mantova. Dal 1996, però, si presenta al grande pubblico come primo ballerino in tv da Buona Domenica a C’è Posta per te fino ad Amici. Ed è proprio con il talent show di Canale 5 che Kledi diventa uno dei ballerini più conosciuti e di successo tanto che nel 2004 viene premiato come con il Premio Gino Tani come miglior artista dell’anno.

kledi-ad-amici

LA DANZA DI KLEDI TRA TV E CINEMA – Kledi, oltre a fondare la Kledi Dance nel 2004 e a non trascurare mai la danza, inizia anche la carriera di attore. Nel 2005, infatti, sbarca al cinema nel film “Passo a Due” per poi essere tra i protagonisti di “La cura del gorilla” con Claudio Bisio. Apprezzato dalla critica, Kledi inizia a dedicarsi anche alle fiction debuttando su Rai 1 con Ornella Muti e Katia Ricciarelli in “Ma chi l’avrebbe mai detto”, una mini-serie di due puntate che conquista una media del 20% di share dove il ballerino albanese, ma naturalizzato italiano, interpreta Yassin, un giovane immigrato. Oltre al teatro, Kladi riesce a portare la danza in tv e viene scelto come volto di punta di Rai 5, il nuovo canale culturale della Rai con “Danza” dove il ballerino oltre a mostrarsi come danzatore si cala anche nelle vesti di conduttore. Kledi è sicuramente uno dei ballerini che non ha fatto della tv il proprio teatro riuscendo a mantener fede al teatro, nella stagione 2013/2014 è protagonista di “Contemporary Tango” oltre a diventare docente di danza della tredicesima edizione di Amici 13. Auguri di Buon Compleanno a Kledi Kadiu e che i nostri auguri siano d’auspicio per una carriera ricca ancora di molti successi.

About Federico Ranauro

Nato e residente in provincia di Salerno ma da cinque anni vive a Parma. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la specializzazione in Giornalismo e cultura editoriale presso l’Università di Parma. Ha la passione per la scrittura e lavora come giornalista da circa tre anni, in particolare nel settore sportivo e televisivo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *