Buon compleanno Serena Dandini: a quando il ritorno in tv?

By on aprile 22, 2014
Serena Dandini compie 60 anni: tornerà in tv?

text-align: center”>Serena Dandini compie 60 anni: tornerà in tv?

SERENA DANDINI COMPIE 60 ANNI – È da quando è finita la sfortunata avventura di The Show Must Go Off su La7 che Serena Dandini, 60 anni compiuti oggi, è lontana dalla tv: un programma che la giornalista, scrittrice e autrice tv ha definito in un’intervista a Repubblica qualche mese fa “una follia“, un modo di lanciare “il cuore oltre l’ostacolo” per non lasciare senza un impiego il suo gruppo di lavoro dopo la censura in Rai. “Censura” ha definito la chiusura dell’ottimo Parla con me, un programma che ha fatto la storia di Rai3, in onda per quasi dieci anni in seconda serata tra comicità, satira, libri, interviste, personaggi, chiacchiere sul divano rosso e varietà.

SERENA DANDINI TRA TV E TEATRO – Seppur rimpiazzato dall’ottimo Gazebo, un programma come Parla con me manca alla tv italiana. Ma Serena Dandini in questi due anni non è certo rimasta a guardare: col suo spettacolo Ferite a morte. Lo Spoon River del femminicidio, scritto con la ricercatrice del Cnr Maura Misiti, ha girato i teatri d’Italia e non solo portando in scena monologhi che danno voce a donne uccise per mano di mariti, compagni, amanti, conoscenti. Un racconto tragico ma anche ironico, dove il dramma talvolta incontra la satira, come nel monologo affidato a Paola Cortellesi che ha suscitato la reazione di Paola Ferrari. Un’antologia sul femminicidio ispirata a fatti di violenza realmente accaduti, che ha preso forma grazie ai volti e alle voci di attrici, scrittrici, cantanti, giornaliste donne impegnate in politica: trasmesso su Rai5, lo spettacolo è andato in scena anche al Consiglio dei diritti Umani al Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra.

foto-serena-dandini

SERENA DANDINI TORNA IN TV? – Tornata su Rai5 nel 2013 con Lezioni di paradiso Perduto, una serie di incontri-spettacolo condotti ed ideati con la collaborazione di Maura Misiti, Serena Dandini ha accennato nella già citata intervista a Repubblica all’idea di condurre “una domenica pomeriggio alternativa“. E certo ce ne sarebbe bisogno nella desolazione totale del palinsesto della domenica, ormai fermo da anni ai soliti format. Oppure ad un programma con Geppi Cucciari, altro straordinario talento televisivo che ha faticato a trovare una collocazione dopo la chiusura del delizioso G’Day. A quando il ritorno in tv per Serena Dandini?

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

3 Comments

  1. Matteo

    aprile 22, 2014 at 11:52

    Stesse pure a casa, non manca a nessuno! Poi, l’età della pensione si avvicina: largo ai giovani (possibilmente senza appoggi politici come la Dandini, ma meritevoli).

  2. Rossella

    aprile 22, 2014 at 13:49

    Rottamare questa generazione non ha senso perché loro sono gli ex ragazzi degli anni settanta; negli anni a venire si potrebbe veramente rischiare di non riuscire a distinguere i giovani da loro.
    “Si è giovani fin tanto che si desidera che ogni giorno sia diverso dal precedente; si è vecchi quando si spera che ogni giorno assomigli a quello appena trascorso” ( Gilbert Cesbron)

  3. Pingback: La Gabbia: anticipazioni nuova stagione da domenica 21 ottobre 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *