Cotto e Mangiato, 18 aprile 2014. La ricetta di Pasqua: tiramisù di biscotto

By on aprile 18, 2014
tiramisu-pronto

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 18 APRILE: TIRAMISU’ DI BISCOTTO

Cerchi un’idea golosissima da servire come dessert il giorno di Pasqua? Prova il meraviglioso tiramisù di biscotto preparato oggi nella cucina di Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio. Facile da realizzare, pronto in 40 minuti al costo di soli 4-5 euro! Strepitoso, tutto da gustare!

INGREDIENTI. 200 grammi di farina “00” biologica, 20 grammi di olio di mais, 100 millilitri d’acqua, 100 grammi di zucchero di canna (o zucchero semolato), 5 grammi di lievito per dolci, la scorza di 1 arancia, 3 uova, 60 grammi di zucchero, 250 grammi di mascarpone, un po’ di granella di cioccolato, abbondante cacao in polvere e un po’ di caffè (nella gallery sottostante sono disponibili le foto che illustrano in ordine, passo dopo passo, tutte le fasi della preparazione di questo dolce straordinario).

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

01-olio-di-mais-aggiunto-alla-farina

PREPARAZIONE. Amalgamare in una bacinella la farina biologica, alla quale aggiungere l’olio di mais, l’acqua, lo zucchero di canna, il lievito per dolci e la scorza d’arancia grattugiata. Oliare e infarinare uno stampo da forno di forma circolare (non troppo grande), nel quale versare il composto appena preparato, distribuendolo bene in modo da coprire l’intera superficie e livellandolo. Scaldare in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Nel frattempo preparare la crema: montare i tuorli con 30 grammi di zucchero; amalgamare con il mascarpone e montare a neve a parte i 3 albumi, aggiungendo altri 30 grammi di zucchero. Unire i due composti. Sfornare e tagliare il biscotto a fettine non troppo sottili. Stendere la crema sul fondo di una pirofila. Spolverare con granella di cioccolato. Sovrapporre i biscotti inzuppati nel caffè zuccherato. Comporre diversi strati, completare con la crema e spolverare con abbondante cacao in polvere e con altra granella di cioccolato. Lasciar riposare il tiramisù in frigo per farlo compattare. Cotto… e mangiato! Buona Pasqua!

E per restare a tavola… clicca qui per scoprire le gustose ricette presentate oggi a LA PROVA DEL CUOCO!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *