Cotto e Mangiato, la ricetta per la schiscetta del 24 aprile 2014: polpo e patate in umido

By on aprile 24, 2014
logo-cotto-e-mangiato

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 24 APRILE: POLPO E PATATE IN UMIDO

Vuoi servire a tavola un grande classico della cucina italiana? Prova il gustoso piatto preparato oggi sui fornelli di Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio: polpo e patate in umido. Buonissimo! Pronto in 50 minuti al costo di circa 11-12 euro. Adatto anche per la schiscetta. Buon appetito!

INGREDIENTI. 1 polpo, patate, un filo d’olio extravergine d’oliva, un po’ di peperoncino, 1 cipolla, capperi, un goccio di vino bianco, olive nere e verdi e una scatola di polpa di pomodoro (le dosi esatte di tutti gli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery sottostante sono disponibili le foto che illustrano alcune fasi della realizzazione di questo piatto buonissimo).

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

Scopri la ricetta di COTTO E MANGIATO del 18 aprile: il golosissimo tiramisù di biscotto. Strepitoso! Clicca qui

costo-e-tempo-di-preparazione

PREPARAZIONE. Tagliare a tocchetti un polpo (se è molto grande, Tessa consiglia di conservarlo nel congelatore, scongelandolo solo al momento della preparazione del piatto, in modo da ammorbidirlo un po’). Tagliare a spicchi non troppo sottili 450 grammi di patate, già sbucciate. Scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella con un pochino di peperoncino, facendo rosolare 1 cipolla tagliata a fettine sottili. Aggiungere poi 20 grammi di capperi e il polpo, da rosolare bene. Sfumare con abbondante vino bianco, aggiungere anche le patate, una scatola di polpa di pomodoro bio e 60 grammi di olive nere e verdi tagliate a rondelle (ovviamente denocciolate). Allungare al bisogno con del brodo vegetale e lasciar cuocere fin quando il polpo diventa bello morbido (ci vorranno più o meno 40 minuti). Al termine della cottura, insaporire con abbondante timo fresco. Impiattare e consumare subito o utilizzare per la schiscetta. Cotto… e mangiato!

Scopri la ricetta di COTTO E MANGIATO del 21 aprile: il gustoso chili tex mex, piatto messicano. Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *