Cotto e Mangiato, la ricetta per la schiscetta del 24 aprile 2014: polpo e patate in umido

By on aprile 24, 2014

text-align: center”>Cotto e Mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 24 APRILE: POLPO E PATATE IN UMIDO

Vuoi servire a tavola un grande classico della cucina italiana? Prova il gustoso piatto preparato oggi sui fornelli di Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio: polpo e patate in umido. Buonissimo! Pronto in 50 minuti al costo di circa 11-12 euro. Adatto anche per la schiscetta. Buon appetito!

INGREDIENTI. 1 polpo, patate, un filo d’olio extravergine d’oliva, un po’ di peperoncino, 1 cipolla, capperi, un goccio di vino bianco, olive nere e verdi e una scatola di polpa di pomodoro (le dosi esatte di tutti gli ingredienti sono indicate nella procedura per la preparazione; nella gallery sottostante sono disponibili le foto che illustrano alcune fasi della realizzazione di questo piatto buonissimo).

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

Scopri la ricetta di COTTO E MANGIATO del 18 aprile: il golosissimo tiramisù di biscotto. Strepitoso! Clicca qui

costo-e-tempo-di-preparazione

PREPARAZIONE. Tagliare a tocchetti un polpo (se è molto grande, Tessa consiglia di conservarlo nel congelatore, scongelandolo solo al momento della preparazione del piatto, in modo da ammorbidirlo un po’). Tagliare a spicchi non troppo sottili 450 grammi di patate, già sbucciate. Scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella con un pochino di peperoncino, facendo rosolare 1 cipolla tagliata a fettine sottili. Aggiungere poi 20 grammi di capperi e il polpo, da rosolare bene. Sfumare con abbondante vino bianco, aggiungere anche le patate, una scatola di polpa di pomodoro bio e 60 grammi di olive nere e verdi tagliate a rondelle (ovviamente denocciolate). Allungare al bisogno con del brodo vegetale e lasciar cuocere fin quando il polpo diventa bello morbido (ci vorranno più o meno 40 minuti). Al termine della cottura, insaporire con abbondante timo fresco. Impiattare e consumare subito o utilizzare per la schiscetta. Cotto… e mangiato!

Scopri la ricetta di COTTO E MANGIATO del 21 aprile: il gustoso chili tex mex, piatto messicano. Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *