In cucina con Linea Verde: la ricetta del risotto ai luppoli selvatici di Monica Bimbatti

By on aprile 28, 2014
ingrid-e-monica

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE, LA RICETTA DI QUESTA SETTIMANA: RISOTTO AI LUPPOLI SELVATICI

Cerchi un’idea per il pranzo o per la cena? Porta a tavola lo squisito risotto ai luppoli selvatici preparato nella cucina di Linea Verde da Ingrid Muccitelli e la cuoca Monica Bimbatti nella puntata di ieri, trasmessa dal Polesine (clicca qui se non l’hai seguita). Un piatto tipico primaverile, facile da realizzare e buonissimo!

INGREDIENTI. Un po’ di luppoli selvatici (o bruscandoli), 1 cipolla, riso, olio extravergine d’oliva quanto basta, un goccio di vino bianco secco, un pezzetto di burro e del grana padano (nella gallery sottostante sono disponibili le foto che illustrano in ordine, dall’inizio alla fine, tutti i passaggi della preparazione di questo risotto straordinario).

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

01-luppoli-tagliati-a-pezzetti

PREPARAZIONE. Pulire i luppoli selvatici come se fossero asparagi, tagliandoli quindi a pezzettini, dopo averli privati del gambo duro, trattenendo la parte apicale più tenera, da utilizzare per il risotto (Monica consiglia di fare il trito sempre a mano con il coltello e non con le forbici, perchè i sapori risultano migliori). Sminuzzare 1 cipolla, dividerla in due parti, da inserire in due diversi pentolini scaldando a fuoco basso con un filo d’olio. Scaldare in un’altra pendola un po’ di brodo vegetale preparato con sedano, carota e cipolla. Inserire i luppoli in uno dei due pentolini, aggiungendoli quindi alla cipolla stufata. Tostare il riso nell’altra pentola, aggiungendolo alla cipolla rosolata e sfumando con un goccio di vino bianco. Quando è ben tostato, aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale e, un po’ alla volta, i luppoli. Quando il riso è ben rappreso, allontanare la pentola dal fuoco, aggiungere un po’ di burro e un po’ di grana padano grattugiato e mantecare. Impiattarlo e servirlo caldo. Buon appetito! 

E per restare ai fornelli, clicca qui per scoprire la ricetta dei tortelli emiliani con ricotta, erbette e formaggio, preparati nella cucina di Linea Verde Orizzonti da Chiara Giallonardo con la “cuciniera” Miriam Leonardi nella puntata trasmessa dalla Food Valley (leggi qui se te la sei persa).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *