In viaggio con Linea Verde: domenica 13 aprile 2014 escursione sull’Appennino Tosco-Emiliano

By on aprile 12, 2014

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE IN TRASFERTA SULL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO. Domenica 13 aprile alle 12.20 su Rai1 nuovo imperdibile appuntamento con Linea Verde, che questa settimana andrà in onda dal crinale dell’Appenino Reggiano, tra i monti più spopolati d’Italia visto che l’Emilia Romagna, negli ultimi 40 anni, ha subìto il più forte abbandono delle aree montane. Ma le cose ultimamente stanno cambiando e oggi si sta tornando alla terra. Per documentare questo fenomeno, Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli andranno dunque alla ricerca di chi ha scelto di continuare a vivere in montagna, raccontandoci storie come quella di Wilson e Tamara, che allevano ben 7.500 galline ovaiole! (sfoglia la gallery fotografica sottostante per viaggiare virtualmente in ogni angolo della nostra penisola con le immagini immortalate durante le escursioni precedenti).

patrizio-roversi-con-ospite

L’AGRICOLTURA: PASSATO, PRESENTE… E FUTURO? Non è meno interessante la storia di Tobia, un “mancato” architetto, che ha coraggiosamente mollato tutto per seguire un gregge di pecore e produrre un ottimo pecorino. Discorso analogo per Betty, che da 25 anni produce parmigiano reggiano percorrendo ogni giorno decine di chilometri tra le montangne per andare a prendere il latte nelle varie stalle sparse per l’Appennino. Sorge quindi spontanea una domanda: su queste montagne l’agricoltura può essere un’opportunità? I conduttori cercheranno di trovare una risposta facendo un po’ di conti in tasca con i loro ospiti. La puntata si chiuderà a Succiso, un piccolo centro in provincia di Reggio Emilia che gli abitanti, pur di non abbandonare, hanno trasformato in cooperativa. Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Emilia Mastroianni e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dalla spettacolare Costa Azzurra).

Come ogni settimana, il viaggio è iniziato sabato con Linea Verde Orizzonti: nella puntata trasmessa oggi si è parlato del Vinitaly (LEGGI QUI). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *