In viaggio con Linea Verde: domenica 13 aprile 2014 escursione sull’Appennino Tosco-Emiliano

By on aprile 12, 2014
linea-verde

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE IN TRASFERTA SULL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO. Domenica 13 aprile alle 12.20 su Rai1 nuovo imperdibile appuntamento con Linea Verde, che questa settimana andrà in onda dal crinale dell’Appenino Reggiano, tra i monti più spopolati d’Italia visto che l’Emilia Romagna, negli ultimi 40 anni, ha subìto il più forte abbandono delle aree montane. Ma le cose ultimamente stanno cambiando e oggi si sta tornando alla terra. Per documentare questo fenomeno, Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli andranno dunque alla ricerca di chi ha scelto di continuare a vivere in montagna, raccontandoci storie come quella di Wilson e Tamara, che allevano ben 7.500 galline ovaiole! (sfoglia la gallery fotografica sottostante per viaggiare virtualmente in ogni angolo della nostra penisola con le immagini immortalate durante le escursioni precedenti).

patrizio-roversi-con-ospite

L’AGRICOLTURA: PASSATO, PRESENTE… E FUTURO? Non è meno interessante la storia di Tobia, un “mancato” architetto, che ha coraggiosamente mollato tutto per seguire un gregge di pecore e produrre un ottimo pecorino. Discorso analogo per Betty, che da 25 anni produce parmigiano reggiano percorrendo ogni giorno decine di chilometri tra le montangne per andare a prendere il latte nelle varie stalle sparse per l’Appennino. Sorge quindi spontanea una domanda: su queste montagne l’agricoltura può essere un’opportunità? I conduttori cercheranno di trovare una risposta facendo un po’ di conti in tasca con i loro ospiti. La puntata si chiuderà a Succiso, un piccolo centro in provincia di Reggio Emilia che gli abitanti, pur di non abbandonare, hanno trasformato in cooperativa. Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Emilia Mastroianni e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dalla spettacolare Costa Azzurra).

Come ogni settimana, il viaggio è iniziato sabato con Linea Verde Orizzonti: nella puntata trasmessa oggi si è parlato del Vinitaly (LEGGI QUI). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *