La Pasqua di Linea Verde: domenica 20 aprile 2014 escursione a Capri, a Pompei e in Costiera Amalfitana

By on aprile 19, 2014
amalfi

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE IN TRASFERTA DA CAPRI A POMPEI, PASSANDO PER LA COSTIERA AMALFITANA. Domenica 20 aprile alle 12.20 una puntata imperdibile di Linea Verde attende i telespettatori di Rai1, che nel giorno di Pasqua potranno scoprire con un viaggio virtuale i segreti e le meraviglie di una delle più aree geografiche più belle d’Italia: l’isola di Capri, la Costiera Amalfitana e la città di Pompei, dove con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli si parlerà di agricoltura legata al turismo (foto-copertina www.cvconca.com). Non a caso la Costiera Amalfitana dal 1997 è iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco e ora mira ad ottenere il riconoscimento di Riserva Mondiale della Biosfera. Un territorio spettacolare ma fragile, nel quale spesso si verificano frane e smottamenti, dove il ruolo del contadino è perciò essenziale perché con i suoi terrazzamenti e le radici degli alberi tiene salda la terra (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate durante le escursioni precedenti).

ingrid-muccitelli-al-carapace

E sarà proprio il contadino-custode il filo conduttore della puntata: per tale motivo Patrizio Roversi sarà alle prese con i ripidissimi orti nei quali si coltivano i limoni, tra allevamenti di capre nere napoletane, puntando l’attenzione anche sul contadino-custode della grande varietà di biodiversità a cui è legato il progetto “Agrigenet”.

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE. Con Ingrid Muccitelli  si parlerà invece del contadino-custode della Capri agricola, tra arance e limoni, viti e fave, dove un vino estinto è tornato in vita. Una finestra verrà aperta su Axel Munthe, una sorta di “angelo custode” della natura, prima di vedere una serie di immagini inedite riguardanti Pompei, dove le telecamere di Linea Verde entreranno in accordo con la Sovrintendenza per raccontare una storia agricola ricostruita così com’era più di 2000 anni fa. L’appuntamento è per domenica alle 12.20 su Rai1. Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Emilia Mastroianni e prodotto da Rosaria Rumbo (clicca qui se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dal crinale dell’Appennino Reggiano).

Nella puntata di sabato, Federico Quaranta e Chiara Giallonardo con Linea Verde Orizzonti hanno esplorato invece la provincia di Torino (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *