Linea Verde esplora il Polesine: domenica 27 aprile 2014 escursione nella “Terra di mezzo”

By on aprile 26, 2014
ingrid-muccitelli

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE IN TRASFERTA NEL POLESINE. Domenica 27 aprile alle 12.20 su Rai1 nuovo appuntamento con Linea Verde: la meta del viaggio di questa settimana sarà la “Terra di mezzo”, ossia il Polesine, quell’area della Pianura Padana compresa tra il Po e l’Adige, dove acqua e terra hanno da sempre un rapporto conflittuale ma anche simbiotico. Una terra la cui storia è fatta di esondazioni e alluvioni, ma anche di bonifiche attraverso straordinarie opere di ingegneria idraulica. Il viaggio di Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli partirà dal controllo delle acque nella provincia di Rovigo, per approfondire gli aspetti agricoli di un’area molto fertile, che offre prodotti d’eccellenza (nella gallery sottostante sono disponibili le foto più belle scattate durante le puntate precedenti). Nel corso della puntata, verrà presentata ai telespettatori la ricetta del risotto ai luppoli selvatici, preparato dalla cuoca Monica Bimbatti (scopri qui la ricetta).

campagna-dell-umbria

POLESINE “TERRA DI MEZZO”. Area molto fertile, ma anche area di terreni sottratti al mare e alla laguna, spesso situati sotto il livello del mare, proprio come i polder olandesi, dove la leggerezza e la permeabilità della sabbia si uniscono  alla ricchezza organica dei terreni alluvionali. E’ in questo modo che nascono orticolture di grande sapidità e dalle caratteristiche uniche e particolari quali il radicchio di Chioggia IGP, l’insalata di Lusia dalle foglie larghe e croccanti, l’aglio bianco Polesano Dop e le fragole di Salara. Con Patrizio Roversi potremo inoltre conoscere i segreti delle cozze di Scardovari allevate nella zona di Porto Tolle, mentre con Ingrid Muccitelli potremo goderci la natura con uno dei percorsi proposti dal Parco Regionale del Delta del Po. Infine verrà aperta una finestra sull’attività degli operatori veterinari del centro avicolo di Ceregnano, che tutela diverse razze a rischio estinzione tra cui la gallina padovana. Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Emilia Mastroianni e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Rai1 (se non hai seguito la puntata trasmessa il giorno di Pasqua dalla Campania, clicca qui per saperne di più).

Come di consueto, il viaggio di Linea Verde è iniziato sabato con Orizzonti: questa settimana Federico Quaranta e Chiara Giallonardo hanno esplorato la “Food Valley” (LEGGI QUI), dove la “cuciniera” Miriam Leonardi ha portato a tavola un gustosissimo piatto locale, i tortelli emiliani con ricotta, erbette e formaggio (clicca qui per scoprire la ricetta).  

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *