Linea Verde Orizzonti in trasferta nella Food Valley: sabato 26 aprile 2014 escursione tra le province di Parma, Modena e Reggio Emilia

By on aprile 25, 2014
food-valley

text-align: center”>Food Valley

LINEA VERDE ORIZZONTI IN TRSFERTA NELLA FOOD VALLEY. L’Italia è un paese di territori unici, sublimi, irripetibili. I nostri comuni pulsano come cuori e raccontano storie d’arte senza confini. C’è un territorio, però, che ha qualcosa in più: un’intera valle del food mescolato a castelli, torri, merli e fossati, in grado di esprimersi attraverso tradizioni lunghe secoli che sono diventate eccellenze e che testimoniano un Made in Italy premiato e riconosciuto in tutto il mondo. Trattasi del territorio compreso tra le province di Parma, Modena e Reggio Emilia, famoso con il nome di “Food Valley” (foto-copertina www.foodvalleytravel.com). Sabato 16 aprile alle 10.15 Federico Quaranta e Chiara Giallonardo con Linea Verde Orizzonti adranno alla scoperta di questo territorio e delle sue eccellenze, dall’antico borgo di Fontanellato al parmigiano reggiano, dall’oasi di Torrile all’aceto balsamico tradizionale, dalla Reggia di Colorno al culatello di Zibello, per raccontare i segreti, le risorse e le magie di une terra in cui la mano dell’uomo, nel corso dei secoli, è riuscita ad intervenire con rispetto e sapienza (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate durante le escursioni precedenti). CLICCA QUI per scoprire la ricetta dei gustosi tortelli emiliani con ricotta, erbette e formaggio, preparati durante la puntata dalla “cuciniera” Miriam Leonardi. 

federico-quaranta-sulla-seggiovia

LA FOOD VALLEY: UN VANTO DELL’ITALIA NEL MONDO. Non a caso la città di Parma è la sede dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Un importante riconoscimento che l’Europa ha tributato all’Italia, riconoscendo alla “Food Valley” una marcia in più all’interno di un sistema paese che pulsa di siti, un cuore verde nel rosso passione dei campi italiani. Ed è verso questa Italia che Linea Verde Orizzonti punta lo sguardo, entrando con le telecamere tra le pieghe di antiche tradizioni, di eccellenze agroalimentari e di gioielli medievali. Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Fernando Lizzani e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1 (se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dalla provincia di Torino, clicca qui per saperne di più).

Domenica 27 aprile alle 12.20 su Rai1 nuova puntata di Linea Verde: questa settimana Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli visiteranno il Polesine (LEGGI QUI), dove la cuoca Monica Bimbatti preparerà un delizioso risotto ai luppoli selvatici (scopri qui la ricetta). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *