Linea Verde tra Italia e Francia: domenica 6 aprile 2014 escursione in Liguria e in Costa Azzurra

By on aprile 5, 2014
costa-azzurra

text-align: center”>Linea Verde

DALLA RIVIERA DI PONENTE ALLA COSTA AZZURRA: LINEA VERDE IN VIAGGIO TRA ITALIA E FRANCIA. Domenica 6 aprile alle 12.20 Linea Verde approderà in Liguria e in Francia: una grande occasione per affrontare, documentare e approfondire svariati argomenti che testimoniano l’attuale situazione della nostra agricoltura e quella dei nostri “vicini” d’oltralpe. Oggi per nessuno “sono rose e fiori”, a causa della crisi, ma è anche vero che nella Riviera di Ponente il tempo “delle rose e dei fiori”, motori di una potente economia, è solo un ricordo. Nelle serre abbandonate, però, non vengono più coltivati fiori, ma ortaggi. A tal proposito verrà aperta una finestra su “Ortinsieme”, un’associazione promossa dalla proprietaria di alcune serre prossime alla città di Ventimiglia, la quale ha convertito le sue strutture alla coltivazione di ortaggi. Le telecamere di Linea Verde si sposteranno poi a Torri Superiore, un antico borgo quasi completamente ristrutturato da una comunità che rivaluta la figura del contadino come custode del territorio e non come il generico “imprenditore agricolo”, stritolato da leggi miopi, fiscalità pesante e burocrazia soffocante (nella gallery sottostante sono disponibili alcune foto scattate durante le puntate precedenti).

orchidea-bianca

DA NIZZA AD IMPERIA. Patrizio Roversi visiterà il mercato ortofrutticolo di Nizza di Cours Saleya, nella spettacolare Costa Azzurra (foto-copertina www.costaazzurrafrancia.it) dove incontrerà il direttore della camera di commercio italiana in Francia e l’agronomo Marco Menghini, un’occasione utile per una lunga chiacchierata in cui emergeranno differenze significative su come la nuova Pac (Politica Agricola Comunitaria) sia percepita e soprattutto recepita  nei due paesi. Ingrid Muccitelli sarà invece a Mentone, dove cercherà un confronto tra la cucina italiana e quella francese arrivando alla sublime fusione di Mauro Colagreco, chef stellato di origine italo-argentina, che tiene alto il vessillo di una cucina mediterranea ispirata giorno per giorno dai profumi dei prodotti del suo orto privato. La puntata si chiuderà ad Imperia, dove potremo conoscere la storia di una famiglia rappresentata da tre generazioni, che ha abbandonato professioni tutte nel terziario, per approdare alla conduzione di una media impresa zootecnica e agricola. Olio, pane, latte, formaggi, ma anche offerta turistica: elementi  per apprezzare un territorio difficile che esige attenzioni, volontà e ingegno senza compromessi. Linea Verde è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto, diretto da Emilia Mastroianni e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Rai1 (ti sei perso/a l’emozionante puntata trasmessa la settimana scorsa dal deserto del Sahara? Clicca qui!). 

Anche questa settimana il viaggio di Linea Verde è iniziato sabato alle 10.15 con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che hanno esplorato la Sicilia, dalle spiagge cristalline di Cefalù alle spettacolari montagne delle Madonie (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *