Pasqua in Piemonte con Linea Verde Orizzonti: sabato 19 aprile 2014 escursione in provincia di Torino

By on aprile 18, 2014
chiara-giallonardo

text-align: center”>Linea Verde Orizzonti

LINEA VERDE ORIZZONTI APPRODA IN PIEMONTE. Una Pasqua tra storia, volti, architettura, coltivazioni e prodotti d’eccellenza di un’area molto attiva ma poco conosciuta, attende i telespettatori di Linea Verde Orizzonti: sabato 19 aprile Federico Quaranta e Chiara Giallonardo visiteranno il Piemonte, con un’escursione alle pendici del monte San Giorgo, dove sorge l’antico borgo di San Vito, una piccola frazione del comune di Piossasco (Torino), uno dei centri più produttivi nel comparto agro alimentare locale. Venendo da ovest, il monte San Giorgio è l’ultimo rilievo prima della città di Torino. Un parco verde ricco di specie botaniche, oltre che un vero e proprio trampolino naturale per chi pratica il parapendio! (nella gallery sottostante sono disponibili alcune foto scattate durante le puntate precedenti).

chiara-giallonardo-a-madonna-di-campiglio

EMOZIONI… AD ALTA QUOTA! Con Federico Quaranta potremo scoprire proprio il monte San Giorgio, volando con il parapendio su una parte della Pianura Padana ricca di storia e di coltivazioni agricole, prima di assistere alla semina del mais, seguire il confezionamento delle salsicce di fassone, scoprire i segreti delle galline bianche di Saluzzo e delle galline bionde piemontesi, e la particolarità dei conigli grigi di Carmagnola. Il conduttore mungerà poi una mucca, per ricavare il latte utile per creare gelati dal sapore unico!

UN TUFFO NEL PASSATO. Chiara Giallonardo farà invece un salto indietro nel tempo, rivivendo la storia di questi luoghi, in particolar modo quella di Piossasco, ultima difesa della città di Torino. Qui, nel corso dei secoli, i Savoia hanno arginato l’espansionismo dei monarchi francesi costruendo prima il Regno Sabaudo e dopo l’Italia. Dalla storia all’arte: la conduttrice conoscerà poi Fabrizio Bosso, un musicista apparso diverse volte al Festival di Sanremo insieme a Raphael Gualazzi. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti si sposteranno infine in un glorioso centro ippico militare appartenente allo storico 1° Reggimento Nizza Cavalleria, dove cavalcherà i ronzini da guerra. La puntata si chiuderà in cucina, con Davide Scabin, famoso chef protagonista de La prova del cuoco. Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Fernando Lizzani e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa da Verona e dedicata al Vinitaly 2014).

Da Nord a Sud: il viaggio di Linea Verde nel giorno di Pasqua ci porterà nella spettacolare Costiera Amalfitana. Appuntamento domenica alle 12.20 su Rai1 con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *