Pif presenta in anteprima la nuova stagione de “Il Testimone”

By on aprile 9, 2014
Il Testimone di Pif presto su MTV

text-align: center”>Il Testimone di Pif presto su MTV

 AL VIA LA SESTA STAGIONE DE IL TESTIMONE Dopo le recenti dichiarazioni in merito alla finalità della sua partecipazione ad uno spot pubblicitario (leggi qui), Pif ha oggi presentato in conferenza stampa la sesta stagione de Il Testimone, che è stata seguita da TvBlog e di cui noi vi riportiamo un resoconto dei momenti salienti. Sarà la leggerezza a caratterizzare questa serie, per quanto a momenti fortemente ironici se ne accostino altri estremamente seri. Antonella Di Lazzaro, direttrice di Mtv, si dichiara soddisfatta che la rete abbia contribuito a lanciare volti nuovi (quello di Pif non è proprio nuovissimo, a dire il vero), a consolidarsi nel panorama digitale e, quindi, a crescere.

DIETRO AL TESTIMONE, UNA GRANDE PASSIONE – In risposta alle parole della Di Lazzaro (“Dietro c’è una grande passione”), Pif dichiara che, effettivamente, alla base di ciascuna puntata non ci sia una vera e propria strategia, quanto piuttosto il desiderio di raccontare. C’è da dire che è proprio la narratività che, di solito, fa la differenza, al di là della pura strategia (o dello “strategismo”, per citare un vecchio pseudo-spot in cui recitava la Arcuri, ma questa è un’altra storia). Pierfrancesco Diliberto, poi, continua:

“È tutto molto istintivo. Abbiamo incontrato gente che vive fuori dal mondo, tagliata dal resto della società. In Groelandia il fatto di non riuscire a controllare Facebook mi faceva stare male. Poi mi son reso conto che potevo vivere senza ed è ritornato tutto nella tranquillità. Questo programma va avanti perché faccio l’artista. C’è un sottile equilibrio con Mtv. Non me lo fanno pesare.”

pierfrancesco-diliberto-in-arte-pif

QUALCHE EPISODIO DA IL TESTIMONE – Oltre ad un’anteprima delle puntate in alcuni cinema italiani, de Il testimone possiamo già avere qualche anticipazione. Ad esempio, Pif si occuperà di moda: volendo simpaticamente rilanciare la moda del pile (perché? C’è mai stata?), incontrerà alcuni tra i maggiori stilisti della Milano Fashion Week, nell’ottica di comprendere meglio i meccanismi dei brand ad essa correlati. Sul suo viaggio a Las Vegas con Mauro Casciari (de Le iene), poi, Pif afferma di aver voluto vivere un “giorno da leoni”.

“Abbiamo giocato a fare i cretini e ci è venuto abbastanza bene. Miami, invece, è Milano come vorrebbe essere. Lì ci sono davvero i ricchi che difficilmente si lasciano intervistare.”

“VORREI INTERVISTARE PAPA FRANCESCO”– Dopo aver ribatito quanto sia difficile confezionare ogni singola puntata della trasmissione, Pif fa riferimento ad un’ipotetica (e naturale) evoluzione del format. E su un ospite che vorrebbe avere, si lancia in “alto” (è proprio il caso di dirlo).

“Prima o poi Il Testimone dovrà evolversi stiamo pensando ad una conduzione in studio. Mi piacerebbe intervistare Papa Francesco. […] ‘Perché se le cose vanno bene si dice “Grazie a Dio” ed invece quando vanno male, no?’ Farei domande molto semplici”.

Nell’attesa di vedere Papa Francesco su Mtv, l’appuntamento con le tredici puntate inedite de Il testimone è per ogni martedì alle 21.10 e giovedì alle 23.00 su Mtv.

About White Gold

Nato in un soleggiato mercoledì del 1990, dopo la maturità linguistica e una Laurea binazionale in Lettere, sto studiando Comunicazione e Culture dei Media. L'interesse per il mezzo televisivo è soltanto uno dei motivi che mi spinge a scrivere per questo blog, oltre a farmi intraprendere alcune esperienze nello studio di casi di comunicazione sociale alla Rai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *